Research Lab Desk

Servizio di orientamento e guida ai laboratori giusti per le vostre esigenze: analizziamo nello specifico il vostro fabbisogno e vi introduciamo ai laboratori più adatti, includendo supervisione e post-elaborazione. Qualora le attività di ricerca necessarie non potessero essere coperte dalle strutture interne, vi possiamo mettere in relazione con i partner di ricerca regionali o internazionali più opportuni.

Lab-Bonus

Se siete un’azienda con unità produttiva in Alto Adige e desiderate commissionare ai nostri laboratori attività di ricerca, consulenze scientifiche, analisi o prove, potete rivolgervi a noi non solo per un orientamento ai laboratori più idonei, ma anche per il finanziamento dell’attività stessa. I nostri Lab-Bonus coprono dal 50% al 65% dei costi (a seconda delle dimensioni dell’impresa), per attività fino a un importo complessivo di 15.000 euro. Inviateci la vostra richiesta allegando il preventivo elaborato dal laboratorio. Per importi superiori ai 15.000 euro, per i quali sono spesso ottenibili altre agevolazioni pubbliche, siamo lieti di orientarvi e assistervi nella scelta.

Attenzione! La data di presentazione della domanda deve sempre essere precedente alla data d’inizio stimata del servizio del laboratorio.

Scopri come funziona

Richiesta

Maker Space

I modelli realistici trasmettono l'idea del vostro prodotto a collaboratori, clienti e distributori in modo chiaro e immediato. La prototipazione facilita la comunicazione e permette di ottenere feedback dettagliati, essenziali per il successo. Se volete far conoscere i vostri prodotti prima ancora di investire nelle attrezzature necessarie alla produzione, o eliminare errori di progettazione che possono emergere solo dopo che si è avviata la produzione, il Maker Space è il posto giusto: un'officina moderna e multifunzionale, equipaggiata con macchinari avanzati, in cui avviare una produzione agevole ed economica di nuovi esemplari in piccoli lotti. L'officina si compone di spazi per la lavorazione del legno e dei metalli, per il tessile e l'elettronica ed è dotata di scanner laser e 3D, stampanti 3D, plotter per vinili, frese CNC e molti altri macchinari utili a dare forma a qualsiasi idea di prodotto.
Scopri di più

Rapid Prototyping Service

Un prototipo realistico rappresenta uno strumento molto efficace per le azioni di marketing. Grazie a un avanzato servizio di stampa 3D, supportiamo aziende e start-up nella prototipazione rapida della loro idea di prodotto. Il nostro team offre alle imprese un servizio che va dalla progettazione CAD alla consulenza sulle migliori tecnologie disponibili per le applicazioni richieste, fino alla realizzazione del prototipo o della parte finita. Individuare e risolvere i problemi nelle prime fasi del ciclo di progettazione è essenziale per prevenire errori, scarti e rilavorazioni. La prototipazione rapida con la stampa 3D consente test e feedback del mondo reale e più revisioni in meno tempo, riducendo i tempi di ingresso sul mercato.

Kitchen Lab

Una cucina sperimentale e innovativa di 50 m², abbinata ad esperti e know-how del settore alimentare, pensata per venire incontro alle esigenze di aziende, start-up, chef e ristoratori, interessati a creare, perfezionare - e testare - nuove tecniche culinarie, o nuovi prodotti da immettere sul mercato. In Kitchen Lab sono disponibili molteplici attrezzature e dispositivi, un angolo cottura, una zona workshop e una piccola biblioteca specializzata. L'intero spazio può essere affittato, includendo attrezzature, prodotti alimentari e articoli per l'igiene o, a richiesta, un servizio di consulenza professionale e supporto da parte di personale qualificato. Da soli o con i nostri esperti, potete utilizzare Kitchen Lab per sviluppare e collaudare prodotti o metodi innovativi in ambito food, o anche come sede per workshop, presentazioni, seminari e degustazioni.
Scopri di più

Free Software Lab

Il Free Software Lab è un punto di incontro tra Istituti di ricerca, esperti e aziende del settore informatico, dove è possibile far pratica con le tecnologie digitali più recenti, come LoRaWAN, Beacon, 5G e assistenti vocali, o interagire in progetti di R&S e realizzare nuovi prototipi software. Ma anche testare l'usabilità di applicazioni e interfacce web, ricevendo rapporti dettagliati che identificano problemi e soluzioni, o apprendere nuove tecniche e metodologie (come Kanban e Jenkins).

Scopri di più