Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Scouting tecnologico, partner adatti, accesso ai finanziamenti. Sosteniamo progetti di R&S nei 4 settori tecnologici Green, Food & Health, Digital e Automotive/Automation. Un punto importante: i finanziamenti. Le chiavi dei fondi europei sono nelle nostre mani. Vogliamo che i risultati della ricerca si riflettano sulle aziende, perché solo così la scienza può trasformarsi in progresso.
Il nostro pallino? R&S. Sosteniamo le aziende nella definizione di un progetto di R&S, cerchiamo partner dell'economia e della ricerca italiani ed esteri, conosciamo le strade per il finanziamento e testiamo i prototipi. Puoi contare su di noi!
Finanziamenti per il tuo progetto? Ci pensiamo noi. Faremo in modo che tu possa sfruttare le migliori opportunità. Sappiamo quali sono i network e i programmi di finanziamento UE destinati a R&S. Ti guidiamo attraverso i bandi di gara, analizziamo il potenziale del tuo progetto e ti aiutiamo a presentarlo alla UE.
Il futuro è delle aziende che mettono in discussione i modelli di business, pensano al domani e riconoscono le opportunità. È a loro, che prepariamo il terreno creando opportunità per il Know-how Transfer e la cooperazione. Tramite eventi informativi, seminari, workshop e viaggi studio potrai conoscere tendenze, best practice e persone. Tanti input per fare innovazione.
La tua azienda ha una sede operativa in Alto Adige? Allora potresti avere diritto al Lab Bonus, l'agevolazione semplice e veloce che apre le porte dei laboratori del NOI Techpark alle aziende altoatesine. Servizi come ricerche a contratto, test di laboratorio, consulenze e Open Lab potrebbero costarti fino al 65% in meno.
C'è una via d'uscita: azzerare le emissioni di CO₂. Il NOI fa parte dell'ecosistema altoatesino che lavora sulle tecnologie verdi. Insieme ricerchiamo soluzioni, sviluppiamo prodotti adatti al mercato, testiamo modelli di business. Aziende, start-up, istituti di ricerca e persone esperte di Tech-Transfer lavorano su tre temi chiave: sistemi energetici, quartieri sostenibili, tecnologie idriche.
Molto più che cibo e bevande: nell’ecosistema innovativo Food & Health siamo pionieri nella ricerca di processi e ingredienti naturali. Valorizziamo i sottoprodotti e utilizziamo le conoscenze della biomedicina per servizi sanitari su misura. Insieme a chi fa ricerca, aziende e start-up lavoriamo a tre pilastri: materie prime e sottoprodotti, Optimal Processing & Fermentation, Omics & Precision Health.
Traffico scorrevole, cibo sicuro, case e macchine smart: già oggi i dati sono alla base delle decisioni intelligenti. In futuro saranno i dati a rendere la nostra vita più semplice in modo autonomo e in tempo reale. Al NOI creiamo le premesse digitali per regioni smart. Team di ricerca, studenti e studentesse nonchè persone esperte nel trasferimento tecnologico sono all'avanguardia in tre aree: IoT, Open Data Hub, AI.
I maggiori investimenti in R&S in Alto Adige arrivano da industrie, in primis fornitori di auto. Lo scenario futuro: le persone integrano le macchine, le macchine rafforzano le persone. Ovvero: soluzioni sostenibili in termini di produzione, automotive e mobilità. Team di ricerca, studenti, studentesse e persone esperte di Tech-Transfer lavorano su tre pilastri: Automotive & Mobility, Manufacturing, Agri-Automation.