Pubblicato
13.12.2023
Min di lettura
3 Minuti

Conservare e non sprecare - per usare a tempo debito

Il cambiamento climatico e la crisi energetica ci costringono a percorrere strade alternative. L'azienda altoatesina ClimaGrün ne sceglie una che parte dell'alto. Dalle nuvole, che sempre più spesso causano piogge torrenziali durante i fenomeni meteorologici estremi, e dai tetti, dai quali l'acqua defluisce rapidamente per allagare successivamente strade e piazze. 

Stiamo parlando di ClimaGrün, un'azienda specializzata nello sviluppo di sistemi di tetti verdi per tutti i tipi di superfici dove è richiesta una copertura impermeabile, a risparmio energetico, estetica e di spazio. 

Nel 2021, in Germania e in Belgio si sono verificate alluvioni storiche che hanno causato centinaia di vittime e danni per miliardi di euro. Da allora, in queste zone è obbligatorio dotare i nuovi edifici di tetti verdi che possono essere irrigati solo con acqua piovana. Questi tetti trattengono le precipitazioni in caso di maltempo e, se ben progettati, rimangono verdi anche nella stagione calda, mitigando così il calore estivo. ClimaGrün fa proprio questo: l'azienda installa tetti ad alte prestazioni (fino a 80 tonnellate per metro quadro) che gestiscono l'acqua piovana attraverso un sistema intelligente di stoccaggio e rilascio, rendendola disponibile per altri scopi. 

Al fianco di ClimaGrün durante la realizzazione del suo innovativo progetto di R&S: il nostro team Tech Transfer Green. Specializzato in sistemi energetici, edifici e quartieri sostenibili e tecnologie idriche, era esattamente il punto di contatto giusto. Il team ha supportato l'azienda nell'analisi del mercato e ha attivato le sue competenze e la sua rete. In particolare, si è trattato dello sviluppo di un componente proprietario, il modulo di stoccaggio dell'acqua, e di uno strumento di calcolo che può essere utilizzato per digitalizzare la fase di progettazione dei tetti verdi. Entrambi sono stati realizzati nell'arco di 18 mesi, anche grazie alla proficua collaborazione con Fraunhofer Italia. Il software sviluppato con l'ente di ricerca no-profit adatta la piantumazione delle superfici dei tetti o delle facciate a ogni esigenza e a ogni zona climatica, individuando con precisione e facilità i componenti e le specie vegetali più adatte. Oggi l'azienda altoatesina progetta i suoi sistemi verdi in tutto il mondo, da Parigi a New York. 

Le aziende innovative come ClimaGrün trovano qui al NOI una serie di servizi per impostare e realizzare progetti di R&S e sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi. Maggiori informazioni sono disponibili su noi.bz.it/servizi

Cofinanziato dall'UE attraverso il progetto FESR 1048 IMPACT.