Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Innovazione, ricerca, sviluppo. 1.100 tra ricercatori, studenti, start-up e aziende lavorano per l’evoluzione ecologica ed economica della società. Tre istituti e un'università fanno ricerca orientata alla pratica: Eurac Research, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia e unibz. E i laboratori del NOI specializzati in prototipi, tutti animati dal coraggio di innovare.
Informatica, economia, scienze naturali e tecnologia: la Libera Università di Bolzano è presente al NOI con tre facoltà e con 13 laboratori che coprono tutti i settori tecnologici del NOI. E nel 2024 arriverà anche la facoltà di ingegneria.
Al NOI Eurac Research si occupa di energia verde, tecnologie di monitoraggio ambientale, simulazione climatica, biomedicina e ricerca sulle mummie. Il leit motiv di questa struttura privata: le persone hanno bisogno di innovazione.
L’istituto Fraunhofer Italia è specializzato nella ricerca applicata alle PMI. I team lavorano nel campo dell'automazione e della meccatronica e ottimizzano i modelli di business e i processi di pianificazione edilizia e industriale.
Agricoltura e alimentazione: è in questi settori che il Centro di sperimentazione Laimburg conduce ricerche applicate. L'obiettivo: rendere l'agricoltura altoatesina competitiva e sostenibile e garantire la qualità dei prodotti.