Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Testiamo l'affidabilità di sistemi e componenti per gli involucri edilizi in condizioni il più possibile simili alla realtà, affinché i prodotti risultanti siano commerciabili. In particolare, il laboratorio esamina le prestazioni energetiche dei sistemi di riscaldamento per facciate e pannelli in condizioni reali e dinamiche. Ricrea spazi abitativi e lavorativi in scala reale e consente quindi di valutare in maniera mirata l'effetto dei sistemi di riscaldamento a facciata e a pannelli sul clima interno.
Test da ogni prospettiva: il laboratorio sulla piattaforma rotante.
Il laboratorio è situato all'aperto. È costituito da una camera di prova (circa 8 x 8 x 3 m) montata su una piattaforma rotante che consente di ricreare qualsiasi orientamento dell'edificio.
- L'involucro dell'edificio può ospitare campioni di prova di facciate multifunzionali attive o adattive.
- Al suo interno la camera è divisa in due moduli di circa 8 x 4 x 3 m ciascuno, con un doppio pavimento e un soffitto sospeso, al quale possono essere appesi elementi riscaldanti a pannelli.
- La temperatura di esercizio può essere regolata individualmente.
- Gli spazi interni possono essere arredati e, se previsto dal collaudo, possono ospitare anche persone.
Controllo esterno e interno: misuriamo il funzionamento di facciate e interni.
Un sistema di controllo integrato consente un dettagliato monitoraggio funzionale delle varie soluzioni tecniche. Sulle facciate il nostro team scientifico controlla le proprietà termiche, energetiche e termo-igrometriche. Il clima interno, invece, viene valutato attraverso misure termo-igrometriche, ottiche e di qualità dell'aria.
Vai al sito