Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Nell’Energy Exchange Lab i nostri team di ricerca studiano in condizioni reali i sistemi tradizionali di teleriscaldamento e teleraffreddamento. Abbiamo anche competenze nel campo delle reti a bassa temperatura, in cui fonti di calore con temperature iniziali diverse (a partire da 30 °C) possono essere combinate tra loro. Riproduciamo il funzionamento dei sistemi su piccola scala: dalla produzione di calore alla distribuzione fino al consumo da parte dei clienti finali. Ciò consente di esaminare da più fonti la gestione ottimale della rete e la fornitura di calore. L'infrastruttura flessibile consente un'ampia varietà di configurazioni e di test sull'hardware e sul software di controllo.
Testiamo il mix di calore, energia e raffrescamento per l'energia termica ed elettrica.
Nell'area esterna del laboratorio si trovano la rete di teleriscaldamento e un impianto solare termico. Lo spazio interno è diviso in due parti e ospita il sistema di generazione di energia e le stazioni di trasferimento del calore. Il sistema di generazione dell'energia è accoppiato al sistema solare termico e consiste in una caldaia a gas, un'unità a ciclo Rankine organico (ORC) e un refrigeratore ad assorbimento. Questa unità consente di replicare e testare un sistema di trigenerazione (calore, energia e raffrescamento) collegato alla rete. Ciò dà la possibilità di studiare e ottimizzare l'utilizzo di una fonte non programmabile di energia termica ed elettrica.
Due pompe di calore elettriche consentono di simulare il comportamento dei consumers che prelevano calore dalla rete o immettono calore nella rete a bassa temperatura. In questo modo, si studiano le interfacce attraverso le quali gli utenti finali possono da una parte estrarre energia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, e dall’altra immettere energia nella rete quando la pompa di calore è invertita.
Il laboratorio sperimentale per le tecnologie innovative di raffreddamento e riscaldamento.
Nel laboratorio vengono testati i sistemi di monitoraggio, il funzionamento e l'interazione tra i diversi moduli di controllo, sia sulle singole unità del circuito che nell'intero sistema. L'infrastruttura inoltre funge da laboratorio di prova per tecnologie innovative come mini-ORC, refrigeratori ad assorbimento e pompe di calore ad assorbimento che lavorano con mezzi di trasferimento di calore liquidi a temperature fino a 250 °C, o stazioni di trasferimento della rete di teleriscaldamento.
Vai al sito