Io vorrei

Migliorare il mio prodotto.

Con il servizio Pi Innovation supportiamo le aziende nello sviluppo e nella validazione delle innovazioni di prodotto.

Innovarsi: perché? A volte solo per il bisogno di migliorare.

Hai un'idea o un problema e stai cercando una soluzione. Ma quale? Per aiutarti abbiamo sviluppato Pi Innovation. Pi? Esatto, il rapporto circolare di 3,14, che calcola in maniera sempre esatta la circonferenza e l'area di un cerchio partendo da qualsiasi raggio. È così che ottimizziamo prodotti e sviluppiamo prototipi affidabili. Quando si tratta di innovazione, sappiamo il fatto nostro.

Hai un'idea o un problema e stai cercando una soluzione. Ma quale? Per aiutarti abbiamo sviluppato Pi Innovation. Pi? …
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PI INNOVATION

Pi Innovation costruisce partendo da idee e prodotti. In cinque fasi.

EXPLORE. In primis, comprendere i problemi e le esigenze del mercato.

È questo il punto di partenza: le esigenze dei futuri utenti. Le rileviamo tramite interviste e otteniamo così input per la generazione di idee. Nel workshop Explore i risultati vengono analizzati e strutturati. Di solito dura 3 ore e ci partecipano manager dell'innovazione ma anche esperti di tecnologia o di mercato. Ora siamo pronti per la fase 2: creare.

CREATE. Avviare in modo creativo lo sviluppo del prodotto.

Sperando che adesso stiano fluendo, le idee di prodotti, servizi o modelli di business vengono sviluppate durante un laboratorio creativo ad un livello di volo elevato. La cernita comunque arriva presto: prima di andare avanti, rimangono solo le idee più promettenti.

PROTOTYPE. Sviluppare un prototipo testabile (minimum viable product).

Questo è un momento emozionante: partendo dalle idee ora sviluppiamo i cosiddetti Minimum Viable Products (MVP), cioè prototipi testabili del futuro modello di business. Dove costruiamo i prototipi? Basta andare nei nostri laboratori di prototipi Kitchen Lab, Makerspace o Free Software Lab. E avrai quello cerchi.

VALIDATE. Convalidare e analizzare il risultato.

Torniamo ai potenziali utenti, assieme ai quali testiamo gli MVP (minimum viable product). Così facendo scopriamo se lo sviluppo soddisfa davvero le esigenze e ha quindi una possibilità di successo. Il feedback che ne consegue andrà a confluire nell'adattamento dell'offerta.

BUSINESS MODELLING. creare un modello di business e ottenere i primi feedback.

Un altro momento emozionante: la ricompensa per tutto il lavoro fatto fin qui. Tutte e quattro le fasi precedenti confluiscono ora nella progettazione di un modello di business. Come diceva un certo Einstein? "Se avessi un'ora per risolvere un problema, passerei 55 minuti a pensare al problema e 5 minuti a risolverlo". Una riflessione da non dimenticare.