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Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Sei un’azienda di fronte ad una sfida complessa legata all’innovazione e stai cercando soluzioni fresche per nuovi prodotti o servizi?
Sei uno studente o una studentessa frequentante l’università e vuoi mettere alla prova le tue capacità di risoluzione dei problemi su un caso reale?
Allora segna subito queste date nel calendario: dal 24 al 28 febbraio 2025 si terrà la prossima edizione del nostro Students Sprint presso il NOI Techpark.
Aziende dell'Alto Adige sono invitate a presentare una sfida con cui si stanno attualmente confrontando.
Le università con studenti e studentesse partecipanti specifici team interdisciplinari di 3-5 studenti per ciascuna sfida di innovazione, che lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni, con il supporto di esperti e ricercatrici.
Una giuria specializzata selezionerà tre Business Challenge e formerà un pool di studenti. E poi si partirà.
Se fai parte di un'impresa dell'Alto Adige, ti invitiamo a raccontarci una sfida innovativa che state attualmente affrontando. Perché?
Raccoglierai nuove idee e collaborerai con giovani talenti che lavorano in team interdisciplinari;
Riceverai motivazione e ispirazione per intraprendere nuove rotte;
Aumenterai la visibilità come azienda innovativa che investe sui giovani talenti ed ottiene successo.
Incoraggiamo anche te, studente e studentessa di qualsiasi università, a metterti in gioco! Perché?
Ti immergerai nelle sfide affrontate dalle aziende;
Accumulerai esperienza pratica lavorando in team interdisciplinari;
Metterai in pratica le tue conoscenze e competenze risolvendo problemi complessi della vita reale e imparerai a sviluppare approcci e soluzioni innovative;
Dimostrerai la tua creatività alle aziende e avrai la possibilità di vincere premi interessanti
NON SOLO PER LA MERENDA: RIPOSIZIONAMENTO DELLE NOSTRE PUREE DI FRUTTA PER RAGGIUNGERE UN TARGET PIÙ AMPIO
Il mercato delle puree di frutta, in gran parte dominato dalle buste morbide, non registra alcun cambiamento, né nel design del prodotto né nella struttura della clientela. Questo fenomeno è riconducibile alla focalizzazione sulla popolazione in età prescolare e scolare che a oggi rappresenta il target di riferimento. Lʼattuale gamma presente sul mercato si differenzia principalmente per prezzo o gusto. Il design convenzionale dei prodotti limita le opportunità di innovazione, in particolare per quanto riguarda lʼaccesso a mercati nuovi o non sfruttati. È qui che noi di VOG Products vediamo unʼopportunità di crescita.
Invitiamo i team di studentesse e studenti a sviluppare un nuovo concept di prodotto per le buste morbide di purea di frutta. Il primo passo consiste nell’identificazione di nuovi segmenti di mercato non ancora soddisfatti. Una volta individuati tali segmenti, il design del prodotto, il packaging e la funzionalità andranno ripensati da zero, saranno sviluppate nuove ricette e verranno introdotti nuovi gusti. In questo modo, il team ci aiuta a definire una promessa di prodotto adeguata e a ottimizzare la customer experience per attirare nuovi gruppi target.
LA STAZIONE DI SERVIZIO DEL FUTURO
Da sempre Kostner Service Stations ricopre un ruolo centrale nello sviluppo di stazioni di servizio innovative. Ora, il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente questo impegno. Con lʼevoluzione della mobilità e il passaggio dal tradizionale motore a combustione alle tecnologie di propulsione avanzate, la stazione di servizio convenzionale si sta trasformando in un fornitore di servizi completo e in un luogo di incontro per persone e veicoli.
La nostra vision per il 2030 ripensa le stazioni di servizio come destinazioni coinvolgenti in grado di andare oltre il semplice punto di sosta. Lʼespansione della nostra rete lungo le principali direttrici di traffico e in corrispondenza di importanti nodi di trasporto è stata concepita per soddisfare le mutevoli esigenze dei viaggiatori e delle viaggiatrici di domani. Stiamo riprogettando lʼesperienza delle stazioni di servizio per accogliere un pubblico eterogeneo, che include sia chi si sposta con mezzi convenzionali sia chi guida veicoli elettrici, le cui aspettative sono sempre più allineate ai trend della mobilità elettrica e della digitalizzazione.
Sebbene i servizi di base, come il rifornimento e la ricarica dei veicoli elettrici, rimangano essenziali, riconosciamo un potenziale significativo nellʼespansione della nostra gamma di servizi, dalla cura completa dellʼauto alle proposte che migliorano la customer experience – soprattutto durante i tempi di ricarica del veicolo. Il nostro obiettivo è quello di introdurre servizi che ci permettano di continuare a contribuire all’innovazione e di essere competitivi in un mercato in rapida evoluzione.
Con questa challenge, invitiamo i team di studentesse e studenti a sviluppare un concept innovativo di stazione di servizio che tenga conto delle tendenze tecnologiche, della normativa in vigore, dei fattori ambientali e delle mutevoli aspettative della clientela.
FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA B2B ATTRAVERSO TOUCHPOINT DIGITALI CON CONSEGUENTE AUMENTO DELLʼINTERAZIONE E DEI RICAVI
In qualità di leader del mercato globale nella nicchia dei sistemi di misurazione del colore per l’industria della stampa digitale, BARBIERI electronic è specializzata nella produzione di hardware di alta qualità. I nostri prodotti raggiungono gli utenti finali attraverso una rete mondiale di distributori specializzati. Tuttavia, il nostro attuale modello B2B non ci consente di avere un contatto diretto con la clientela finale. Questo limita la nostra capacità di costruire partnership a lungo termine, di offrire servizi complementari e di generare nuovi flussi di entrate oltre alle vendite iniziali.
La challenge consiste nell’aiutarci a colmare questa distanza, sviluppando un touchpoint digitale che ci permetta di stabilire un contatto diretto con la clientela finale. Questa piattaforma ci consentirà di fornire un servizio clienti professionale, di migliorare il grado di fidelizzazione e di trasformare le vendite una tantum in collaborazioni a lungo termine. Il nostro obiettivo è quello di incentivare chi utilizza i nostri prodotti a registrare i dispositivi e a condividere informazioni rilevanti. In questo modo, vogliamo comprendere meglio il comportamento e le esigenze della nostra clientela. Allo stesso tempo, è importante che le informazioni ottenute siano conservate in modo sicuro.
Inoltre, desideriamo che i team di studentesse e studenti sviluppino una strategia che trasformi le relazioni con la nostra clientela, passando da singole esperienze di acquisto a collaborazioni interattive e continuative. Ciò include lo sviluppo di un prototipo di un portale che fornisca unʼesperienza continua al cliente e supporti lʼelaborazione dei pagamenti, nonché un piano di marketing per il lancio.
La metodologia del Design Sprint* di Google è il metodo di innovazione che utilizzeremo durante il nostro sprint. Sfide che normalmente richiedono un lavoro di mesi possono essere risolte entro 5 giorni.
Così, le imprese traggono ispirazione da un processo di innovazione incentrato sul cliente che porta a un minimum viable product (MVP).
Gli studenti e le studentesse imparano con l’affiancamento di esperti, esperte e mentor e sperimentano ogni fase del processo, testando il proprio prodotto o servizio sul gruppo target.
*Per informazioni sui vantaggi e sulla struttura di un Design Sprint sviluppato da Google Ventures, visita The Design Sprint — GV.
Ecco come funziona nel dettaglio:
I team esaminano attentamente le sfide innovative, presso la sede di ogni azienda e intervistano le parti coinvolte e i clienti.
I team iniziano a generare idee.
I team sviluppano un MVP, cioè un concetto per un prodotto, servizio o sistema minimo funzionante.
I team testano l’MVP e ottengono feedback dal gruppo target.
I team presentano il loro MVP alle imprese, agli/alle esperti/e ai/alle rappresentanti invitati/e. La giuria seleziona un team vincitore per ciascuna sfida innovativa.