Noi siamo il NOI.

Il distretto dell'innovazione che cresce in Alto Adige.

Noi siamo il NOI.

Il distretto dell'innovazione che cresce in Alto Adige.

CHI SIAMO

Nel NOI è viva la Nature of Innovation. Il mondo ci tempesta di domande, noi forniamo soluzioni orientate alla pratica. Aziende, istituti di ricerca e università: insieme per un progresso sostenibile.

INSIEME SIAMO IL NOI. 

Aziende, start-up, ricercatrici e ricercatori, menti creative. Tutte queste persone vogliono innovazioni utilizzabili. È nella rete che si generano idee e soluzioni a prova di futuro.

SETTORI TECNOLOGICI

Essere pionieri dove l’Alto Adige ha potenzialità: Green, Food & Health, Digital, Automotive | Automation. Quattro settori tecnologici in cui concentriamo conoscenze ed energie.

Soluzioni e know-how per la transizione energetica.

C'è una via d'uscita: azzerare le emissioni di CO₂. NOI fa parte dell'ecosistema altoatesino che lavora sulle tecnologie verdi. Insieme ricerchiamo soluzioni, sviluppiamo prodotti adatti al mercato, testiamo modelli di business. Aziende, start-up, istituti di ricerca ed esperti di trasferimento tecnologico lavorano su tre temi chiave: sistemi energetici, quartieri sostenibili, tecnologie idriche.

Innovazione alimentare e sanitaria per le persone e il pianeta.

Molto più che cibo e bevande: nell’ecosistema innovativo Food & Health facciamo da apripista nella ricerca di processi e ingredienti naturali. Valorizziamo i sottoprodotti e utilizziamo la biomedicina per servizi sanitari su misura. Insieme a chi fa ricerca, aziende e start-up lavoriamo a tre pilastri: materie prime & By-Products, Optimal Processing & Fermentation, Omics & Precision Health.

I dati come spina dorsale di una regione verde e smart.

Traffico scorrevole, cibi sicuri, case e macchine smart: i dati sono alla base delle decisioni intelligenti. In futuro i dati renderanno la nostra vita più semplice in modo autonomo e in tempo reale. Al NOI creiamo le premesse digitali per regioni smart. Team di ricerca, studenti, studentesse ed esperti di Tech Transfer sono ferrati in tre aree: IoT, Open Data Hub, intelligenza artificiale.

Soluzioni sostenibili in produzione, automotive e mobilità.

I maggiori investimenti in R&S in Alto Adige arrivano da industrie. Tutti accomunati da uno scenario futuro: le persone integrano le macchine, le macchine rafforzano le persone. Ovvero: soluzioni sostenibili in produzione, automotive e mobilità. Ricercatori, studenti ed esperti di trasferimento tecnologico lavorano su tre pilastri: Automotive & Mobility, Manufacturing, Agri-Automation. Guarda anche la nostra panoramica di settore digitale.

EVENTS

C’è movimento in giro? Da noi è sempre così. Workshop, conferenze, concerti, spettacoli, open day. L'innovazione ha 1000 volti. Vieni a trovarci, anzi partecipa: le idee sono contagiose!

DUE LOCATION

Stiamo crescendo. A Bolzano il cuore del NOI batte in un'ex fabbrica di alluminio. A Brunico il NOI è nuovo di zecca. Il modello è lo stesso: un campus in cui si lavora per lo stesso obiettivo.