Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
ICOFF è un centro di eccellenza internazionale sulle fermentazioni degli alimenti con sede al NOI Techpark. Il centro di competenza della Libera Università di Bolzano – unico in Italia e tra i pochi in Europa – si propone come strumento per le industrie alimentari e farmaceutiche e conduce ricerca a medio termine. In ICOFF, team di ricerca, piccole e medie imprese e aziende internazionali lavorano fianco a fianco per sviluppare nuovi prodotti in grado di aumentare la competitività aziendale e la salute dei consumatori e delle consumatrici.
ICOFF nasce con la missione di sviluppare ricerca per le industrie – a favore di chi produce e di chi consuma.
La collaborazione di ICOFF con le industrie alimentari e farmaceutiche consente di mettere in pratica le conoscenze e i risultati ottenuti in laboratorio. Questa collaborazione si traduce:
nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi funzionali alla salute dei consumatori e delle consumatrici;
nella guida delle aziende verso future applicazioni garantendone il progresso.
L’attività di ricerca del centro di competenza ICOFF si focalizza su tre aree principali legate da un unico comune denominatore: la fermentazione.
Sviluppo e ottimizzazione di processi e prodotti innovativi
Asse dieta-persona
Riciclo di sottoprodotti e scarti alimentari e valorizzazione di materie prime alternative
Per migliorare le proprietà nutrizionali, organolettiche, funzionali e di conservabilità degli alimenti utilizzando i vantaggi della fermentazione, ICOFF si serve dei laboratori e degli impianti pilota presenti al NOI Techpark. Tra le facilities rientrano:
Metabolomica
Microbiologia di base
Digestione gastrica in vitro (ESIN system - Engineered Stomach and small INtestine)
Sistema in vitro per la coltivazione di linee cellulari umane
Sistema per la produzione di biomassa microbica e per la fermentazione
Impianto pilota per il confezionamento automatico di prodotti alimentari liquidi o semi-liquidi
Ricercatrici e ricercatori di fama internazionale affiancano le giovani promesse della ricerca scientifica per lavorare insieme sul tema delle fermentazioni degli alimenti: questo è il team di ICOFF. I primi mettono a disposizione le loro conoscenze per evolvere la ricerca, creare progresso industriale e migliorare l’educazione alimentare e il benessere dei consumatori e delle consumatrici. I secondi sono i principali artefici delle attività di laboratorio – lì dove la ricerca lavora a servizio del benessere comune.