Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
La Libera Università è stata fondata nel 1997. Ambiente, economia, sociale e innovazione tecnologica sono al centro della ricerca e dell'insegnamento. L'ateneo punta sulla cooperazione interdisciplinare e sull'interazione con le aziende locali. La ricerca abbraccia i quattro settori tecnologici del NOI: energie rinnovabili, tecnologie alimentari, digitalizzazione e automazione.
Vuoi automatizzare i processi agricoli? Ridurre al minimo l'impatto ambientale? Il nostro know-how: tecnologia biosystem per lavorare in montagna.
Caratterizziamo biocarburanti, catalizzatori e residui e ottimizziamo i processi di produzione di energia dalla biomassa. Per impianti pilota e per impianti su larga scala.
Edifici confortevoli, sani e ad efficienza energetica. Per noi è questione di termofisica. Analizziamo le prestazioni energetiche e le dinamiche di involucri e impiantistiche.
Nel FIRST Lab sviluppiamo e testiamo robot e tecnologie per il monitoraggio, l'ispezione e l'automazione in pendii, fiumi, laghi, ghiaccio e neve.
Ricerchiamo metodi e sviluppiamo tecnologie di intelligenza artificiale incarnata. Con l'obiettivo di trovare soluzioni innovative ed eticamente giustificabili.
Conduciamo ricerche nel campo dei processi e delle tecnologie alimentari. Il nostro obiettivo: estrarre dagli scarti di produzione composti ad alto valore nutrizionale e riutilizzarli.
Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare. Uno scioglilingua? No, è IL metodo ideale per determinare l’origine dei prodotti agricoli e caratterizzare nuovi ingredienti.
In sei laboratori con impianti pilota produciamo alimenti fermentati e studiamo il processo di trasformazione di prodotti da forno, latticini, frutta e verdura.
Il laboratorio per la ricerca e la consulenza a contratto nel campo delle tecnologie di produzione di vino e bevande alcoliche.
Ricerchiamo soluzioni per la raccolta di dati di monitoraggio. La nostra ambizione: tecnologie, dispositivi e sensori che funzionino in modo rapido, autonomo e conveniente.
Devi affrontare una montagna di dati? Siamo specializzati nella raccolta, nella lavorazione e nell’analisi “smart” e automatizzata di dati complessi.
Industria 4.0? Nella Smart Mini Factory promuoviamo, organizziamo e accompagniamo il trasferimento di conoscenze tra ricerca e aziende. Siamo un laboratorio didattico.
Test: come far fluire meglio le sostanze gassose e liquide nei processi industriali? Al NOI lavoriamo su idroelettricità, gassificazione di biomassa e conversione energetica.
Il Center fa parte della facoltà di economia ed è stato pensato per le PMI. Conduce ricerche interdisciplinari su organizzazione, processi strategici, innovazione, successione e risultati aziendali delle PMI a conduzione familiare.
Automazione nell'agricoltura e nella silvicoltura alpina, miglioramento della qualità e della salubrità degli alimenti e tecnologie ambientali sono le punte di diamante della nostra ricerca. Cosa ci rende unici? Il nostro approccio interdisciplinare.
Family Business Management: ecco il grande tema delle PMI altoatesine. Al NOI ha sede il nostro Center on Family Business Management, che studia l'organizzazione, l'innovazione e la successione nelle imprese a conduzione familiare.
Da tempo affermata nel campo dell'informatica, nel 2024 la nuova facoltà di Ingegneria sorgerà al NOI. Con nuovi compiti: Mechanical Engineering, Industrial Engineering, Automation, Energy Engineering. E chi studia qui, fa anche ricerca.