Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Studiamo la caratterizzazione dei combustibili e l’ottimizzazione dei processi, utilizzando tecnologie di combustione tradizionali e processi innovativi come la pirolisi e la gassificazione. Le applicazioni sono per impianti pilota o su scala reale per il teleriscaldamento e la cogenerazione. Utilizzando tecnologie sperimentali basate sugli standard più recenti, i nostri team di ricerca effettuano analisi della biomassa legnosa e dei biocarburanti:
- analisi dell'umidità
- analisi delle ceneri
- analisi elementare (CHNS/O)
- analisi calorimetrica
- analisi delle superfici (BET)
- gascromatografia
- spettrometria di massa.
Analizziamo l'intera catena, dalle risorse rinnovabili all'utilizzo dei materiali residui.
Su scala di laboratorio, realizziamo e testiamo impianti innovativi per ottimizzare il processo di cogenerazione basato sulla biomassa legnosa, in particolare il processo di gassificazione e pirolisi. Le simulazioni del processo vengono effettuate con modelli termodinamici, cinetici e fluidodinamici. I team di ricerca offrono alle aziende un supporto scientifico per l'ideazione, la pianificazione e l'ottimizzazione di impianti pilota e dimostrativi di sistemi di cogenerazione basati sulla biomassa legnosa. Al centro del nostro operato c’è il concetto di riciclo dell'economia circolare: attraverso l'installazione di assorbitori e catalizzatori innovativi, si presta particolare attenzione a sistemi di filtraggio efficienti e alla valorizzazione degli scarti di processo.
I nostri metodi si basano su standard nazionali ed europei.
Inoltre, i nostri team offrono consulenza per lo sviluppo e l'ottimizzazione tecnologica degli impianti di cogenerazione a biomassa su scala reale attraverso il monitoraggio e la diagnosi in loco. A tal fine si avvalgono dei metodi previsti dagli standard nazionali ed europei per caratterizzare le prestazioni energetiche ed ecologiche. Analizzano i flussi di massa, la qualità del combustibile in ingresso, la produzione di energia utile e i sottoprodotti generati dal processo.
Qual è il tuo vantaggio? Esci dal tuo presente e testa uno scenario futuro: noi calcoliamo e verifichiamo quanta energia potresti risparmiare aprendoti a nuove idee.
Vai al sito