Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Il nostro campo d’azione: ricerchiamo processi di estrazione con tecnologie innovative. Basandoci su fluidi supercritici, estraiamo composti ad alto valore nutrizionale dagli scarti di produzione e li convertiamo in prodotti e nanomateriali. Utilizziamo tecnologie di omogeneizzazione, pastorizzazione, estrusione ed essiccazione per sviluppare nuovi ingredienti e nuove formulazioni. Diamo particolare importanza a stabilità e durata di conservazione.
L'estrazione senza solventi è possibile con l'anidride carbonica allo stato supercritico.
I team di ricerca sfruttano le proprietà dell'anidride carbonica allo stato supercritico per estrarre composti naturali ad alto valore aggiunto senza solventi. Questa tecnologia viene utilizzata per
• estrarre oli essenziali da semi e bucce di frutta
• estrarre sostanze bioattive, nutraceutiche e antiossidanti da scarti industriali
• rimuovere pesticidi, contaminanti e sostanze indesiderate (caffeina, colesterolo) dagli alimenti.
Lo dicono i nostri studi pilota: liofilizzare e polverizzare gli ingredienti può migliorarli.
Altro obiettivo del laboratorio: gli studi pilota per ottimizzare la produzione degli ingredienti. La liofilizzazione può rimuovere delicatamente l'acqua dai prodotti. Il nostro team di ricerca "funzionalizza" gli alimenti aggiungendo composti antiossidanti o antimicrobici. Inoltre si ottengono prodotti in polvere con elevato contenuto nutrizionale, lunga durata e stabilità, che possono essere reidratati molto bene.
Test sulle tecniche di estrusione: così nascono forme di prodotto innovative.
Ricerchiamo tecnologie di estrusione in studi pilota con l'obiettivo di creare prodotti innovativi. Ad esempio, il profilo nutrizionale delle ricette viene migliorato con l'aggiunta di ingredienti funzionali come farine arricchite con proteine, fibre alimentari e amido. La tecnologia di omogeneizzazione ad alta pressione (fino a 20 MPa) viene utilizzata per produrre nanoemulsioni estremamente stabili: emulsioni olio in acqua o acqua in olio. La nuova opportunità: possiamo usarle per aggiungere composti nutraceutici, antiossidanti, antimicrobici naturali o aromi ad alimenti e bevande in cui normalmente non sono presenti.
Nanotecnologie in agricoltura: sviluppiamo ingredienti con nuove proprietà.
Nuovi sviluppi nella ricerca sulle nanotecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore agro-alimentare. In laboratorio si sviluppano nanomateriali con proprietà chimico-fisiche che, ad esempio, provocano una maggiore reattività chimico-biologica nella produzione, lavorazione e conservazione degli alimenti nonché nella produzione di additivi e ingredienti, e permettono lo sviluppo di materiali innovativi a contatto con gli alimenti.