Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Oenolab è il nostro laboratorio di ricerca a contratto e consulenza per la produzione di vino e altre bevande alcoliche. In tre fasi il nostro team di esperti ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo.
Il primo passo è un'analisi chimica strumentale ad alta risoluzione. Questo permette di valutare la qualità delle materie prime, dei prodotti intermedi e dei prodotti finali (mosto d'uva, vino, ingredienti, materiali e imballaggi). Da ciò si traggono conclusioni per le tecniche di produzione, condizionamento e stoccaggio.
Ecco le analisi chimiche strumentali eseguite ad alta risoluzione:
• Gascromatografia bidimensionale combinata con spettrometria di massa a tempo di volo. Una tecnica analitica emergente che utilizza due colonne capillari in serie per separare i singoli analiti. A differenza della separazione monodimensionale convenzionale, la GCxGC consente una maggiore capacità di separazione (cioè la risoluzione di un numero più elevato di picchi in un determinato tempo) e una migliore risoluzione dei composti coeluenti.
• LC-ICP-MS: una tecnica innovativa che combina la cromatografia liquida con la spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente per identificare i composti organici e misurare più elementi contemporaneamente.
• Analisi enologiche standard. Apparecchiature per analisi enologiche standard (grado zuccherino, grado alcolico, acidità libera e titolabile, anidride solforosa), analisi enzimatiche manuali e automatizzate (glucosio, fruttosio, acido malico, acido lattico) e analisi di altri parametri qualitativi mediante HPLC accoppiato a DAD e fluorimetro.
La nostra specialità: i vini di alta quota. Offriamo una doppia sicurezza attraverso analisi chimiche e sensoriali. Su richiesta, sviluppiamo progetti a lungo termine.
I nostri metodi? Gascromatografia combinata con spettrometria di massa; LC-ICP-MS; analisi enologiche standard.