Data sharing

Il mercato globale ICT è alla crescente ricerca di dati per sviluppare prodotti, servizi e applicazioni di nuova generazione. Per questo i Data Provider come gli enti pubblici e i loro fornitori tecnologici, ma anche aziende pubbliche e private, subiscono una crescente pressione perché rendano disponibile il proprio patrimonio informativo per alimentare lo sviluppo di questo mercato.

Il team di Open Data Hub vi aiuta a rendere disponibili set di dati imprigionati in “data silos” attraverso interfacce “machine-readable” aperte e standard, sfruttando le funzionalità tecnologiche di Open Data Hub.

Data access

Grazie a Open Data Hub potete accedere attraverso un unico canale machine-readable, documentato e stabile, a dati aggiornati e in tempo reale, rilasciati con una licenza Open Data.

Vi aiutiamo a interpretare e usare i dati oppure potete accedere ai dati liberamente seguendo la documentazione tecnica e gli esempi che abbiamo predisposto per sviluppatori software, aziende che sviluppano prodotti digitali o portali turistici, enti di ricerca, università e start-up che sviluppano applicativi software.

Demo App Development

Come usare al meglio i dati che vengono messi a disposizione dai diversi Data Provider su Open Data Hub? Il nostro team, insieme alla nostra rete di esperti, vi aiuta a identificare i formati, gli algoritmi di elaborazione, le licenze e le tecnologie adatte per creare nuovi prodotti digitali. Portateci le vostre esigenze concrete come per esempio il prodotto IT su cui state lavorando e insieme realizziamo e rilasciamo sotto licenza Open Source una Demo/Beta app. Oppure usate una delle Demo/Beta app che abbiamo sviluppato come linea guida e fonte di ispirazione per i vostri nuovi prodotti digitali.

Sviluppatori software, software architects, talenti, CTOs, coordinatori di R&S nelle aziende, grazie a questo servizio, possono così testare il potenziale dei propri prodotti e dare visibilità ai propri dati.