Product Innovation in 5 Steps

L'innovazione vive di nuovi prodotti. Per questo supportiamo le aziende nella creazione e nella validazione di prototipi. Partendo dal cliente. Applicando un modello di innovazione in 5 fasi, le aziende acquisiscono il know-how necessario e l'infrastruttura appropriata per eseguire analisi di mercato, determinare i processi decisionali, progettare lo sviluppo e creare un modello realistico del nuovo prodotto o servizio, così da ottenere un feedback iniziale dai potenziali clienti.

  • 1° step EXPLORE: conosciamo i fabbisogni dei potenziali consumatori
  • 2° step CREATE: sviluppiamo nuove idee che rispondano ai bisogni dei potenziali consumatori e siano fattibili
  • 3° step PROTOTYPE: realizziamo un prototipo testabile, il “minimum viable product” (MVP)
  • 4° step VALIDATE: testiamo e verifichiamo il MVP coinvolgendo nuovamente i potenziali clienti
  • 5° step BUSINESS MODELLING: elaboriamo un modello di business per avviare lo sviluppo e l’industrializzazione

Corporate Start-up Matching

L’innovazione si forma per innesti e relazioni. In un'ottica di intermediazione imprenditoriale, mettiamo in relazione aziende consolidate con start-up innovative. L'assistenza nell'introduzione alle start-up più adatte avviene seguendo tre modalità, che possono essere offerte singolarmente o nel loro insieme:

Start-up Radar: un'analisi panoramica delle start-up più rilevanti in quello specifico ambito tecnologico.

Innovation Challenge: un workshop mirato tra i dipendenti dell'azienda consolidata e un numero variabile di 10-20 start-up.

Acceleration: realizzazione e moderazione di un programma di accelerazione aziendale da 4 a 6 mesi con start-up selezionate. Tutti e tre i servizi sono generalmente gestiti in collaborazione con partner esterni, accuratamente selezionati in base alle esigenze del cliente.

Future Lab

L'innovazione ha bisogno di metodo. Per questo il Future Lab mette a disposizione delle imprese uno spazio creativo per dare forma e sistema all'innovazione. Sotto la guida e la supervisione di esperti, è possibile lavorare ai processi di innovazione dell'intera azienda o di un singolo reparto, così da sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi. Programma e durata esatti si adattano facilmente alle esigenze.

Student Camps

Gli studenti sono la forza lavoro qualificata di domani. Per questo supportiamo le aziende nella ricerca di giovani talenti e le mettiamo in relazione con studenti universitari, così da rafforzarne competitività ed energia innovativa. In collaborazione con i Contamination Labs delle Università italiane offriamo due servizi:

Ideas & Projects: due gruppi selezionati da 4 studenti universitari ciascuno vengono focalizzati su un nuovo progetto/un tema complesso/un'esigenza di innovazione da parte di un'azienda. Gli studenti, che vengono assistiti da 2 esperti che collaborano già al progetto o che sono stati edotti sulle richieste del cliente, presentano un risultato entro 2 o 3 mesi.

Recruiting: selezione di 32 profili di neolaureati da Università italiane, che vengono portati in Alto Adige per specifiche posizioni aperte, lavorando per tre giorni nelle aziende. Qualora soddisfino i requisiti, i giovani accademici potranno infine essere assunti direttamente dalle aziende. Lo Student Camps Recruiting si svolge una volta all'anno per un massimo di cinque aziende.