Product Innovation in 5 Steps

L'innovazione vive di nuovi prodotti. Per questo supportiamo le aziende nella creazione e nella validazione di prototipi. Partendo dal cliente. Applicando un modello di innovazione in 5 fasi, le aziende acquisiscono il know-how necessario e l'infrastruttura appropriata per eseguire analisi di mercato, determinare i processi decisionali, progettare lo sviluppo e creare un modello realistico del nuovo prodotto o servizio, così da ottenere un feedback iniziale dai potenziali clienti.

  • 1° step EXPLORE: conosciamo i fabbisogni dei potenziali consumatori
  • 2° step CREATE: sviluppiamo nuove idee che rispondano ai bisogni dei potenziali consumatori e siano fattibili
  • 3° step PROTOTYPE: realizziamo un prototipo testabile, il “minimum viable product” (MVP)
  • 4° step VALIDATE: testiamo e verifichiamo il MVP coinvolgendo nuovamente i potenziali clienti
  • 5° step BUSINESS MODELLING: elaboriamo un modello di business per avviare lo sviluppo e l’industrializzazione

Corporate Start-up Matching

L’innovazione si forma per innesti e relazioni. In un'ottica di intermediazione imprenditoriale, mettiamo in relazione aziende consolidate con start-up innovative. L'assistenza nell'introduzione alle start-up più adatte avviene seguendo tre modalità, che possono essere offerte singolarmente o nel loro insieme:

Start-up Radar: un'analisi panoramica delle start-up più rilevanti in quello specifico ambito tecnologico.

Innovation Challenge: un workshop mirato tra i dipendenti dell'azienda consolidata e un numero variabile di 10-20 start-up.

Acceleration: realizzazione e moderazione di un programma di accelerazione aziendale da 4 a 6 mesi con start-up selezionate. Tutti e tre i servizi sono generalmente gestiti in collaborazione con partner esterni, accuratamente selezionati in base alle esigenze del cliente.

Future Lab

L'innovazione ha bisogno di metodo. Per questo il Future Lab mette a disposizione delle imprese uno spazio creativo per dare forma e sistema all'innovazione. Sotto la guida e la supervisione di esperti, è possibile lavorare ai processi di innovazione dell'intera azienda o di un singolo reparto, così da sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi. Programma e durata esatti si adattano facilmente alle esigenze.

Students & Company Sprint

Le imprese lanciano la sfida, studenti e studentesse rispondono! È lo Students & Company Sprint, l’innovation challenge in programma dal 21 al 25 febbraio 2022 che ha per protagonista l’economia circolare.

Cinque giorni di pura innovazione in cui le imprese altoatesine potranno presentare il problema da risolvere o l’obiettivo da raggiungere e gli studenti e le studentesse della libera Università di Bolzano, coordinate da espert*, ricercatori e ricercatrici, potranno lavorare alle soluzioni.

Per maggiori informazioni