Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Dai forma al futuro della tua azienda: Alpha Innovation è un metodo di innovazione sviluppato al NOI Techpark prendendo come riferimento il concetto di Front End Innovation. Ti aiuta a individuare le opportunità e le esigenze future, a sviluppare idee radicalmente nuove per la tua azienda e a prendere decisioni ben fondate per la loro attuazione. Ad accompagnarti lungo questo processo articolato in tre passi ci sarà il nostro Innovation Management Team.
Tre passi per arrivare all’innovazione radicale
Alpha Innovation è un segnavia, un trampolino di lancio per le idee, un incubatore di decisioni. Sono tre le domande che fanno da punto di partenza e da fonte di ispirazione:
Tech Opportunities: quali opportunità offriranno i prossimi sviluppi tecnologici?
Needs of People: quali saranno le esigenze delle persone tra cinque, dieci o più anni?
Needs of Nature: di cosa ha bisogno la natura per garantire la sopravvivenza del nostro pianeta?
Nell’ambito di un workshop congiunto scandagliamo il profilo di innovazione della tua azienda, nonché le future sfide, esigenze e potenzialità, che ci aiutano a definire delle aree di innovazione ad hoc. All’interno di queste aree di innovazione andiamo alla ricerca di segnali per tracciare le possibili direzioni di innovazione della tua azienda. Le valutiamo con cura e scegliamo le opportunità più promettenti prima di procedere con il prossimo passo e sviluppare scenari plausibili.
Vuoi capire come funziona? Dai un’occhiata al nostro radar!
Entra in gioco la creatività: nell’ambito di un Alpha Innovation Challenge, il tuo team addetto all’innovazione sviluppa una o più idee per gli scenari e i personaggi selezionati. Definiamo le condizioni quadro: area tematica, format, partner o esperti per un’eventuale collaborazione, tabelle di marcia e aspetti organizzativi. Sviluppiamo proposte e idee, ragioniamo al di fuori di schemi precostituiti, valutiamo, scartiamo, ripensiamo. Selezioniamo le soluzioni più interessanti e le sviluppiamo ulteriormente. Fino a ottenere una bozza di concetto, che nel terzo passo del metodo Alpha Innovation sarà concretizzata e sottoposta ad accurata analisi.
L’ultimo passo del metodo Alpha Innovation consiste nel prendere decisioni ponderate e sostenibili. Come prima cosa andremo a verificare che l’innovazione da implementare (1) generi un evidente valore aggiunto per i futuri utenti. Analizzeremo (2) la fattibilità tecnica: i processi di produzione, la praticità, i rischi. Un ulteriore focus centrale: (3) ci sono dei benefici per la natura e la società? E (4) sarà anche economicamente redditizia?
Il tuo concetto soddisfa tutti e quattro i criteri decisionali? Congratulazioni! La strada verso l’innovazione radicale è ora aperta e puoi iniziare con l’implementazione.
Qui trovi tutte le informazioni sul nostro metodo Alpha Innovation.
A differenza dei radar customizzati per le singole imprese, questo radar fornisce impulsi di innovazione per un gran numero di aziende. A questo scopo abbiamo selezionato quattro campi di innovazione: uso responsabile delle risorse, processi efficienti, consumo consapevole, regioni resilienti.
Scaricalo subito gratuitamente:
Forse ti stai domandando: ma questo metodo andrà bene per la mia azienda? Qual è la mia reale situazione e da dove dovrei iniziare? Il metodo Alpha Innovation offre diversi formati e punti d’ingresso. Vieni a trovarci, e insieme scopriremo come supportare nel migliore dei modi il processo di innovazione della tua azienda.
Scrivici: alpha-innovation@noi.bz.it
Oppure telefonaci: +39 0471/060 730
Workshop, conferenze, concerti, spettacoli, open day. L'innovazione ha 1000 volti. Vieni a trovarci!