Un laboratorio high-tech di 400 metri quadrati per aziende di ogni dimensione, start-up, liberi/e professionisti/e e la Maker Community: questo è il Maker Space del NOI Techpark. Puoi farti guidare da esperti ed esperte oppure lavorare in totale autonomia per realizzare, senza grandi investimenti, prototipi di prodotti, piccole serie e progetti speciali. Per esempio, puoi decorare torte in modo personalizzato con la stampante 3D.
Il settore artigiano ha sempre più voglia di standardizzare i propri processi produttivi, ma spesso non è possibile a causa dei costi correlati, soprattutto se le aziende non sanno se e come implementare la standardizzazione. Così, entra in gioco il Maker Space: il nostro team aiuta a dare forma alle idee innovative e ad attingere a un ulteriore know-how del nostro hub dell’innovazione, dal laboratorio che dà supporto con le attrezzature alla start-up che mette a disposizione la sua esperienza.
La nota azienda di prodotti da forno altoatesina Mein Beck ha, ad esempio, potuto contare sulla squadra del Kitchen Lab, il nostro laboratorio di prototipi alimentari. Insieme a loro abbiamo definito i dati di stampa e i diametri degli ugelli adatti per decorare le torte in modo standardizzato e personalizzato e abbiamo eseguito dei test preliminari con le stampanti 3D del Maker Space. Un altro vantaggio per l'azienda? Queste attività sono state parzialmente sovvenzionate dal Lab-Bonus, uno strumento di finanziamento provinciale, semplice e veloce, che copre fino al 65% dei costi sostenuti per le attività di ricerca nei laboratori scientifici e di prototipazione del NOI Techpark.