Pubblicato
05.07.2023
Min di lettura
5 Minuti

Cosa c'è di nuovo al Maker Space?

Nel nostro laboratorio di prototipazione fremono le attività: dai loghi aziendali fresati alle decorazioni per torte realizzate con la stampante 3D fino alla formazione delle future maestranze artigiane.

Un laboratorio high-tech di 400 metri quadrati per aziende di ogni dimensione, start-up, liberi/e professionisti/e e la Maker Community: questo è il Maker Space del NOI Techpark. Puoi farti guidare da esperti ed esperte oppure lavorare in totale autonomia per realizzare, senza grandi investimenti, prototipi di prodotti, piccole serie e progetti speciali. Per esempio, puoi decorare torte in modo personalizzato con la stampante 3D.

Il settore artigiano ha sempre più voglia di standardizzare i propri processi produttivi, ma spesso non è possibile a causa dei costi correlati, soprattutto se le aziende non sanno se e come implementare la standardizzazione. Così, entra in gioco il Maker Space: il nostro team aiuta a dare forma alle idee innovative e ad attingere a un ulteriore know-how del nostro hub dell’innovazione, dal laboratorio che dà supporto con le attrezzature alla start-up che mette a disposizione la sua esperienza.

La nota azienda di prodotti da forno altoatesina Mein Beck ha, ad esempio, potuto contare sulla squadra del Kitchen Lab, il nostro laboratorio di prototipi alimentari. Insieme a loro abbiamo definito i dati di stampa e i diametri degli ugelli adatti per decorare le torte in modo standardizzato e personalizzato e abbiamo eseguito dei test preliminari con le stampanti 3D del Maker Space. Un altro vantaggio per l'azienda? Queste attività sono state parzialmente sovvenzionate dal Lab-Bonus, uno strumento di finanziamento provinciale, semplice e veloce, che copre fino al 65% dei costi sostenuti per le attività di ricerca nei laboratori scientifici e di prototipazione del NOI Techpark.

Maßgeschneiderte Tortenverzierungen in 3D drucken

Utilizzo delle più recenti tecnologie

Anche altri professionisti e professioniste utilizzano regolarmente i macchinari del nostro laboratorio di prototipazione. Tra queste, Lobis Böden, una solida azienda familiare altoatesina che punta sull'innovazione e sulla sostenibilità dei suoi prodotti per interni ed esterni. Nei mesi scorsi il capo dell'azienda Paul Lobis e parte della sua squadra hanno avuto l'opportunità di esplorare il Maker Space durante una visita guidata. E poi è arrivata l'idea geniale: fresare il logo dell'azienda in un pregiato bancone da bar. Un apprendista si è avventurato nella complessa tecnologia del Maker Space, ha imparato a usare la fresatrice CNC durante un workshop e così è cominciato un progetto di cooperazione concreto.

Moduli di formazione per talenti artigiani

I giovani talenti dell'artigianato altoatesino sono ormai abituali frequentatori del Maker Space. Per preparare le aziende locali a temi futuri come i gemelli digitali, la produzione automatizzata e la prototipazione 3D e per fornire loro il know-how necessario, da oltre un anno è attiva una collaborazione tra l’Ufficio provinciale per l'apprendistato e maestro artigiano, l'lvh.apa, e il NOI. Lo scopo comune: fare in modo che l'innovazione e la digitalizzazione diventino componenti centrali della formazione delle maestranze artigiane. A questo scopo il NOI Techpark organizza dei moduli didattici per i singoli gruppi di professionisti/e. Di recente, ad esempio, al Maker Space e all'ARENA di Fraunhofer Italia, un gruppo di falegnami specializzati ha avuto l'opportunità di conoscere la stampa 3D per la realizzazione di prototipi rapidi, di scoprire i sistemi di assistenza tecnica per il cantiere del futuro, e di apprendere quale sia lo stato dell'arte del gemello digitale degli edifici.