Pubblicato
29.06.2023
Min di lettura
5 Minuti

Booster per prodotti di qualità

Utilizzare tecnologie innovative per produrre alimenti tradizionali di alta qualità in modo attento e sicuro: un viaggio nel nostro Kitchen Lab, dove negli ultimi tempi il protagonista è stato il pesto.

Un mazzetto di basilico, aglio, pinoli tostati, abbondante olio d'oliva, ma anche Parmigiano Reggiano, Pecorino e sale: sono questi gli ingredienti con cui si prepara il pesto in molte case altoatesine in queste calde giornate estive. Cosa distingue il condimento fatto in casa dal pesto realizzato nelle cucine professionali e come possono le imprese agricole e le piccole aziende alimentari realizzare un prodotto vincente sia in termini di sicurezza alimentare che di qualità? Ne abbiamo parlato durante uno degli eventi di know-how transfer tenutosi a giugno al Kitchen Lab in collaborazione con l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e BASIS Vinschgau Venosta. "Protagonista: il pesto! Qualità vs durata": questo il titolo dell'evento che, dopo un primo incontro sulle composte di frutta nella Culinary Craft Academy della BASIS Vinschgau Venosta, si è concentrato sul tradizionale prodotto italiano.

La vera star è stata, in realtà, una tecnologia innovativa che consente di standardizzare i processi di sviluppo dei prodotti, garantendo qualità e sicurezza alimentare: il Roboqbo, un robot che cuoce sottovuoto e che, con le sue speciali funzioni, riunisce intere linee di processi in un unico macchinario. Le materie prime possono essere trasformate automaticamente in prodotti finiti secondo ricette e parametri di processo programmabili individualmente. Roboqbo cuoce, raffredda, mescola e sminuzza. La funzione sottovuoto e la cottura in un ambiente ermeticamente chiuso impediscono l'evaporazione e l'ossidazione dei valori organolettici e dei nutrienti.

Da alcuni mesi le aziende interessate possono testare questa innovazione tecnologica nel settore alimentare, grazie alla collaborazione tra il NOI Techpark e la Culinary Craft Academy di BASIS Vinschgau Venosta, dove è possibile noleggiare un Roboqbo (qui la lista delle attrezzature del Kitchen Lab https://kitchenlab.noi.bz.it/it/device.html). In occasione dell'evento di know-how transfer organizzato con l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, il robot è stato installato anche nel Kitchen Lab, in linea con la filosofia secondo cui nella cucina sperimentale e ben attrezzata del NOI si possono richiedere attrezzature e tecnologie aggiuntive, supportate dalla consulenza del personale.

Come nel caso delle composte di frutta, il Roboqbo ha convinto anche per il pesto, grazie al suo sapore intenso. Inoltre, con una lezione che ha integrato gli approfondimenti tecnologici con la conoscenza del prodotto, sono stati approfonditi i rischi in termini di sicurezza alimentare. Rischi che proprio grazie a questi metodi standardizzati possono essere evitati. In questo modo, anche chi già lavora con un Roboqbo in azienda ha portato a casa una ricetta ottimizzata e svariati input a livello di contenuto.

 

Anche tu vorresti sviluppare un prodotto o perfezionare una ricetta? Qual è quella tecnologia che desideri provare da tempo? Nel nostro Kitchen Lab è possibile (quasi) tutto e, grazie al Lab Bonus, anche accessibile. Contattaci e trasformeremo il nostro laboratorio in una cucina sperimentale su misura per te. T. +39 0471 066 695 oppure KITCHENLAB@NOI.BZ.IT.