Tutto quello che devi sapere se sei una company.
Dall’idea al prototipo – in tempi record
Progettazione rapida, prototipazione di interazioni intelligenti e test con utenti reali: nel Physical Computing Lab il mondo digitale e quello fisico si incontrano.
Che sensazione dà un prodotto che reagisce al tatto? Cosa fa un dispositivo che interagisce in modo intelligente con chi lo usa? E come si può testare un nuovo strumento digitale prima di investire in uno sviluppo che richiede tante risorse? Il Physical Computing Lab permette di fare tutto questo – grazie alla prototipazione rapida e incentrata sull’utente di applicazioni iterative, fisiche e digitali.
Con schede di calcolo programmabili come Arduino, Raspberry Pi e ESP32 e macchine compatte per la stampa e il taglio 3D, è possibile sviluppare prototipi funzionali in tempi record. Questi possono poi essere testati da utenti reali e sviluppati ulteriormente prima di essere integrati in sistemi complessi.
Il laboratorio fa da ponte nel processo di innovazione: tra l’ideazione e l’user testing, tra gli studi sul design e l’implementazione tecnologica. L’attenzione è rivolta soprattutto alla collaborazione interdisciplinare, per esempio tra tecnologia, design, istruzione e ricerca. Qui si studiano scientificamente e si mettono in pratica argomenti come il making, il co-design e, in futuro, anche il crafting.
I vantaggi per te
Prototipazione rapida e iterativa
Connessione tra interazioni digitali e fisiche
Ponte tra ideazione e UX testing
I nostri servizi
Progettazione e sviluppo di prototipi iterativi
Supporto durante test che coinvolgono utenti reali
Prototipazione di sistemi integrati
Ricerca nel campo del making, del co-design e del crafting
Gli strumenti principali
Arduino, Raspberry Pi, ESP32, Adafruit
Stampanti 3D compatte e plotter da taglio
Strumenti per l’Interaction Design (p.es. Figma)




















