l'hub per la ricerca automobilistica. Scopri la sede NOI di Brunico.
Sviluppiamo, testiamo e certifichiamo sistemi a pompa di calore.
Il nostro laboratorio testa sistemi che utilizzano principalmente energia da fonti rinnovabili.
Analizziamo le prestazioni di riscaldamento e raffrescamento delle pompe di calore e dei sistemi a pompa di calore negli edifici, sia in regime stazionario che dinamico. Testiamo principalmente i sistemi che ottengono almeno il 50% dell'energia per il riscaldamento, l'acqua calda e il raffreddamento da fonti rinnovabili. È il caso, ad esempio, dei sistemi che combinano pompe di calore, collettori solari termici e impianti fotovoltaici.
Una camera climatica che simula temperature esterne da -10 a 50 °C.
Il laboratorio è costituito da una camera climatica di 10 x 6 x 6 m, che può essere divisa in due camere più piccole. In questa camera climatica è possibile testare o certificare pompe di riscaldamento e raffrescamento (acqua/acqua e acqua/aria) con una capacità di riscaldamento fino a 400 kW, secondo le norme EN 14511 e EN 14528. Inoltre, possono essere testate anche pompe aria/aria con una capacità di riscaldamento fino a 30 kW. I sistemi a pompa di calore con una capacità di riscaldamento fino a 400 kW vengono sottoposti al test dinamico, che consente di riprodurre condizioni quasi del tutto reali con temperature esterne da -10 °C a 50 °C.
Nuovi prodotti: dalla progettazione ai test fino al lancio sul mercato.
Oltre al servizio di certificazione delle pompe di calore, i team di ricerca di Eurac Research supportano le aziende nello sviluppo di nuovi prodotti: dalla fase di progettazione alle simulazioni e ai test fino all'ottimizzazione delle prestazioni, accompagnando il prodotto dall'idea all’immissione sul mercato.

Il vantaggio per te
Dal prototipo al prodotto pronto per il mercato: insieme sviluppiamo un modulo o un sistema completo. Le nostre conoscenze diventano tue e del tuo team.
Il tool strategico
La nostra camera climatica simula temperature comprese tra -10 e 50 gradi Celsius. L'umidità relativa nella stazione di prova varia dal 10 al 95%.
I nostri servizi
Testiamo singoli moduli e sistemi completi per un vantaggio a lungo termine: garantiamo la qualità e trasmettiamo le nostre conoscenze a liberi professionisti e artigiani.