Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
con il nostro programma MiniNOI for Schools vogliamo che ogni alunno e alunna abbia la possibilità di avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia in modo giocoso e consapevole. Per questo abbiamo sviluppato laboratori che parlano di scienza, innovazione, tecnologia e ricerca, adattandoli all'età, alle competenze e agli interessi dei più giovani.
Per chi?
MiniNOI for Schools si rivolge alle scuole del primo ciclo d’istruzione dell’Alto Adige.
Come funziona?
Scegliete uno dei nostri laboratori e compilate il modulo di iscrizione sul nostro sito. Vi contatteremo per proporvi delle date e per darvi tutte le informazioni necessarie. Il nostro personale è bilingue: ci adatteremo volentieri alle competenze linguistiche delle singole classi.
Attenzione!
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Vi preghiamo quindi di segnarvi con attenzione l'appuntamento assegnato, in modo da non dimenticarlo! Vi manderemo comunque un reminder la settimana precedente.
Quando e dove?
I laboratori MiniNOI for Schools si svolgono al NOI Techpark di Bolzano. Durano solitamente dalle 8:45 alle 12:00. Ma siamo flessibili! Per le classi che ci vengono a trovare da fuori Bolzano possiamo adattarci volentieri, dove possibile.
Supported by:
Dove nascono le emozioni che proviamo? Cosa succede nel nostro cervello quando qualcosa ci fa spaventare, o ridere? Con esperimenti e attività pratiche proveremo a capire cosa succede nel nostro corpo quando proviamo un’emozione, e scopriremo se la scienza ha trovato qualche soluzione per misurarle e comprenderle.
Pensato per
TOOL
Categoria
Cosa mangiamo? E soprattutto: perché mangiamo? Attraverso semplici esperimenti chimici capiremo quali sostanze sono contenute nei cibi e perché sono così importanti per la nostra salute e la nostra crescita.
Pensato per
TOOL
Categoria
Microscopi, micropipette e molecole da analizzare: in questo workshop seguiremo le orme delle ricercatrici e dei ricercatori che lavorano nei laboratori di Biomedicina di Eurac Research, imparando ad utilizzare gli strumenti di laboratorio e a studiare i risultati dei nostri esperimenti, scoprendo cose nuove su cellule, DNA e batteri.
Pensato per
TOOL
Categoria
Il nostro naso non è così sensibile – né così grande! – come quello di altri animali: per questo spesso ci dimentichiamo quanto il senso dell’olfatto sia importante. Esplorando il mondo dei profumi e delle puzze capiremo meglio come funziona il nostro naso e scopriremo perché senza di lui la vita sarebbe molto complicata!
Pensato per
TOOL
Categoria
Programmare un robot senza usare uno schermo digitale? È possibile. Un laboratorio per avvicinarsi per la prima volta al mondo dei robot, capire come “pensano” e come interagire con loro.
Pensato per
TOOL
Categoria
Pensiamo spesso all’agricoltura come un settore molto tradizionale… ma in realtà non è così! I contadini oggi sono sempre più “smart”: grazie a diversi tipi di sensori possono infatti monitorare piante e raccolto, mentre macchinari sempre più autonomi aiutano nei lavori più faticosi. Ci proveremo in piccolo anche noi, monitorando con sensori e microprocessori lo stato di piante e terreni.
Pensato per
TOOL
Categoria
Giocare con i Lego è sempre bello, vero? Ma che ne dici se le nostre costruzioni possono anche muoversi e diventare dei veri e propri robottini? In questo laboratorio impariamo giocando le basi della costruzione e della programmazione robotica. Bello, no?
Pensato per
TOOL
Categoria
Con mattoncini colorati, cavi, motori e sensori costruiremo un gruppo di robot in grado di collaborare tra loro: un vero e proprio “sistema intelligente” che impareremo a programmare con un tablet. E ti mostreremo anche come funziona la programmazione a blocchi.
Pensato per
TOOL
Categoria
Scopri con noi cos’è l’energia e come funzionano i materiali isolanti e i conduttori. Con fil di rame, batterie e led costruiremo un circuito e attraverso un microprocessore capiremo come “gira” l’energia. E non c’è trucco: basta sapere come fare.
Pensato per
TOOL
Categoria
La programmazione a blocchi è un sistema veloce e intuitivo per realizzare da zero storie animate. Un insieme di creatività, logica e informatica che consente alle bambine e ai bambini di capire il “dietro le quinte” di una tecnologia che utilizzano spesso in modo inconsapevole.
Pensato per
TOOL
Categoria
Con i videogiochi, si sa, il tempo vola. Ma credici, è ancora più divertente se il gioco l’hai programmato tu e sei tu a decidere le regole! Ti mostriamo come funziona, scegliamo le ambientazioni, i personaggi, il livello di difficoltà... e poi via alla sfida!
Pensato per
TOOL
Categoria