Le buone idee non bastano. L’innovazione radicale ha bisogno di un metodo.

Alpha Innovation è un metodo di innovazione straordinario e scientificamente validato, che si fonda sul pool di conoscenze e sul network internazionale del NOI Techpark. È una guida metodologica per quelle aziende che, in tempi di grandi cambiamenti, non si accontentano di reagire, ma vogliono evolvere in modo strategico. Attraverso un processo finalizzato al risultato apriamo nuovi spazi di pensiero e azione, osserviamo nel dettaglio le varie possibilità, le affiniamo e ne ricaviamo soluzioni radicali e sostenibili. Il tutto in tre fasi – chiare, supportate da figure professionali e coordinate sia dal punto di vista strategico che operativo. Un metodo ideale per le aziende che vogliono dare forma ai mercati del futuro. 

Alpha Innovation è un metodo di innovazione straordinario e scientificamente validato, che si fonda sul pool di …
Leggi di più

Servizi

Due formati, un unico obiettivo: implementare soluzioni radicali 

Alpha Innovation Full Cycle: dalle visioni alle decisioni in soli tre passi

Insieme ai manager della tua azienda e al tuo Innovation Team, sviluppiamo e affiniamo possibilità di intervento radicale fino a renderle pronte per l’implementazione: con un processo strutturato, una moderazione chiara e una solida base decisionale. Il risultato finale non è “l’ennesima idea”, ma il prossimo passo concreto da compiere. 

Alpha Innovation Retreat: la concentrazione prende il posto della routine lavorativa – e crea spazio per fare un salto in avanti

Un formato off-site immersivo per le decision maker e gli Innovation Team che vogliono cambiare il loro approccio. Una pausa dalle riunioni per lavorare in modo concentrato e strategico sul futuro. Con una struttura chiara, spunti virtuosi e un risultato che puoi continuare a perseguire fin da subito. 

Approfondimento

Ti piacerebbe approfondire l’argomento? Scopri come il metodo Alpha Innovation può generare un impulso innovativo per la tua azienda: 

Il metodo Alpha Innovation 

Tre fasi – e un percorso chiaro attraverso un caleidoscopio di possibilità. 

L’innovazione radicale comincia proprio quando i punti interrogativi sono ancora molti: nel cosiddetto Fuzzy Front End. Alpha Innovation parte esattamente da qui e ti guida in modo strutturato per passare dal disorientamento iniziale a opportunità concrete – con un approccio scientifico, un supporto metodologico e il sostegno dell’ecosistema di innovazione del NOI. 

Le tre domande chiave 

Prima di tutto cerchiamo nuovi impulsi sulla base di tre domande chiave – e tenendo sempre a mente le peculiarità della tua azienda: 

  • Tech Opportunities: quali possibilità aprono gli sviluppi tecnologici per la tua azienda? 

  • Needs of People: quali esigenze modelleranno i mercati tra cinque, dieci o più anni? 

  • Needs of Nature: di cosa hanno bisogno la natura e la società? E cosa significa questo in relazione alle soluzioni del futuro? 

Cosa rende unico il metodo Alpha Innovation 

La forza straordinaria del metodo Alpha Innovation si cela nell’interazione tra background scientifico, network internazionale e un team specializzato in Innovation Management. A seconda della richiesta, coinvolgiamo anche figure esterne specializzate nel campo. In questo modo la radicalità non nasce dal caso, ma da un processo ben strutturato: prima pensiamo in modo volutamente aperto e consapevole, poi sintetizziamo i ragionamenti in modo coerente – fino ad arrivare a una decisione informata. 

1 DISCOVER OPPORTUNITIES – Il workshop che ti guida 

Per prima cosa definiamo i campi di innovazione (Opportunity Areas) della tua azienda – poi ci concentriamo sulla ricerca di segnali specifici. Per segnali intendiamo quelle tendenze che indicano quali sviluppi potrebbero prendere piede in futuro, per esempio soluzioni e attività innovative di start-up o aziende tecnologiche, domande di brevetto e risultati della ricerca scientifica. Da questi segnali capiamo che direzioni sta prendendo l’innovazione, quindi sintetizziamo le direttrici ed elaboriamo scenari futuri plausibili a cui aspirare. Infine facciamo confluire tutte queste informazioni nell’Alpha Innovation Radar, un report che illustra il panorama dell’innovazione specifico per la tua attività e indica nuove direttrici strategiche. 

2 CREATE IDEAS – Il workshop delle idee 

CREATE IDEAS è un trampolino di lancio per le idee creative: durante questa fase il tuo team si immerge in un ambiente collaborativo che stimola modi completamente nuovi di pensare e progettare. A seconda dell’argomento da trattare, coinvolgiamo figure professioniste, start-up, studentesse e studenti ed esperti di design o di sviluppo prodotto. Creiamo spazio per idee e prospettive disruptive che rendono possibili veri e propri salti in avanti. Il risultato finale è un concept da validare in termini di vantaggi per la clientela, fattibilità tecnica e integrità prima di procedere con il workshop decisionale. 

3 MAKE DECISIONS – Il workshop decisionale 

Il processo decisionale è volutamente diverso da quello “classico”, perché spesso i principali indicatori di redditività come il ROI o l’EBITDA non sono ancora disponibili o non sono affidabili – e noi non ci accontentiamo di ipotesi o promesse. Al contrario valutiamo l’innovazione in base a quattro criteri chiave: 

  1. Vantaggi per la clientela (validati, per esempio attraverso il Future User Test) 

  2. Fattibilità tecnica (analisi dei processi, praticità, rischi) 

  3. Benefici per la natura e la società (analisi dell’integrità basata sulla strategia di sostenibilità della tua azienda o sugli SDG delle Nazioni Unite) 

  4. Redditività (modello di business) 
     

IL RISULTATO 

Alla fine otterrai una roadmap elaborata sulla base dei dati raccolti che ti permetterà di compiere un salto in avanti. Con il suo supporto, ti guideremo verso decisioni informate che ti garantiranno un successo sostenibile e risultati aziendali tangibili. 

 

Background scientifico e Advisory Board

La scienza è allo stesso tempo la base su cui fondiamo il nostro metodo e il nostro metro di misura

Il nostro lavoro e il nostro team perseguono gli stessi obiettivi del nostro metodo Alpha Innovation: stabilire nuovi standard. Riusciamo in questo intento grazie a una stretta collaborazione con il mondo della ricerca. 

Dal punto di vista scientifico, il nostro metodo si basa sulla teoria Fuzzy Front End sviluppata da Peter Koen. Secondo l’economista statunitense, al momento della sua origine l’innovazione deve necessariamente essere percepita come vaga e sfocata (in inglese: fuzzy). Nel Fuzzy Front End si può – e si deve – pensare in direzioni diverse. Ed è proprio qui che entra in gioco Alpha Innovation. Insieme alle aziende, al Politecnico di Milano e al Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano, abbiamo sviluppato il nostro metodo di innovazione radicale, basandoci esattamente su questo approccio. Attraverso Alpha Innovation aiutiamo la tua azienda a fare chiarezza tra la miriade di possibilità e la accompagniamo verso un percorso di opportunità concrete. 

Alpha Innovation Advisory Board

Chi siamo

Alfredo De Massis, Kurt Matzler e Jelena Spanjol sono professori e ricercatori di fama internazionale specializzati nel campo dell’innovazione, della strategia e delle imprese familiari. In quanto parte dell’Alpha Innovation Board stimolano una riflessione critica e costruttiva. A loro si affianca anche il mondo dell’imprenditoria, che attualmente è rappresentato da Andreas Loacker. Il lavoro del Board riceve il supporto di Silvia Sanasi, Assistant Professor per l’innovazione presso la Libera Università di Bolzano. È una ricercatrice e, tra gli altri temi, si occupa da vicino anche di lnnovating for Distant Futures, osservando con particolare attenzione l’effetto di Alpha Innovation.

Jelena Spanjol

  • Editor-in-Chief, Journal of Product Innovation Management

  • Professor and Head, Institute for Innovation Management LMU Munich

  • Board of Directors Chair, LMU lnnovation & Entrepreneurship Center

Kurt Matzler

  • Professor of Strategic Management at the University of Innsbruck, Austria

  • Academic Director of the Executive MBA program at MCI in Innsbruck

  • Partner of lMP

Alfredo De Massis

  • Professor of Entrepreneurship & Family Business, D'Annunzio University of Chieti-Pescara

  • Co-Director of the Observatory of ltaly's Family Offices

  • Top 100 Family Business lnfluencer

Andreas Loacker

  • Vice Chairman of the Board and Managing Director lnnovation of Loacker AG.

SCIENTIFIC SUPPORT

Silvia Sanasi

  • Assistant Professor at the Free University of Bozen Bolzano, Faculty of Economics and Management

  • Centre for Family Business Management

  • Extended faculty at Polimi Graduate School of Management

Il Radar: una proiezione di scenari futuri 

La bussola strategica per il percorso innovativo della tua azienda.

Alpha Innovation Radar

Il Radar è uno strumento innovativo del metodo Alpha Innovation che permette di identificare e valutare tempestivamente i trend, le opportunità e le sfide del futuro. In questo processo, gli sviluppi tecnologici, le mutevoli esigenze delle persone e le necessità della natura sono considerati in modo sistemico.

All’interno dell’Alpha Innovation Radar Report confluiscono tutte le conclusioni emerse durante il processo. Di conseguenza, questo report dettagliato rappresenta una sorta di bussola strategica che aiuta le aziende a riconoscere i cambiamenti disruptivi del mercato e, sulla base di questi, a prendere decisioni ponderate e lungimiranti.

Per rimanere al passo coi tempi, il Radar Report può essere elaborato come aggiornamento regolare periodico nel formato Pulse. 

L’argomento ti interessa? Leggi i nostri Radar Teaser:

A differenza degli Alpha Innovation Radar Report, ovvero i report che elaboriamo su misura e che adattiamo alle singole aziende, i nostri Radar Teaser forniscono impulsi di innovazione su temi specifici che riguardano il prossimo futuro. Qui trovi alcuni dei nostri Radar Teaser:

Scarica il Radar Teaser gratuito

OPEN DATA & AI

Get your Alpha Innovation Radar Teaser

Nome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Cognome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Azienda

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ruolo

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ho letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati personali.

(Maggiori informazioni)

Sei pregato di accettare le condizioni sulla privacy!

Erfolg
Purtroppo l’invio del modulo non è andato a buon fine. Ti preghiamo di riprovare.

Scarica il Radar Teaser gratuito

Get your Alpha Innovation Radar Teaser

Nome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Cognome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Azienda

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ruolo

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ho letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati personali.

(Maggiori informazioni)

Sei pregato di accettare le condizioni sulla privacy!

Erfolg
Purtroppo l’invio del modulo non è andato a buon fine. Ti preghiamo di riprovare.

Scarica il Radar Teaser gratuito

Get your Alpha Innovation Radar Teaser

Nome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Cognome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Azienda

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ruolo

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ho letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati personali.

(Maggiori informazioni)

Sei pregato di accettare le condizioni sulla privacy!

Erfolg
Purtroppo l’invio del modulo non è andato a buon fine. Ti preghiamo di riprovare.

Alpha Innovation Live

Nuovi impulsi. E incontri che aprono porte. 

Durante l’Alpha Innovation Live Event puoi sperimentare di persona il nostro metodo disruptivo: una volta all’anno riuniamo una community in continua crescita composta da decision maker, CEO e figure innovatrici per un incontro che apre prospettive radicalmente nuove. Per insight inediti, spunti lungimiranti, discussioni interessanti e preziose opportunità di networking. In fondo non si sa mai chi potresti incontrare… E se ti piace l’idea, puoi proporti anche come relatrice o relatore: contattaci con una breve presentazione del tuo argomento. 

Save the Date! 

Partecipa all’Alpha Innovation Live – 9 settembre 2026. 

I nostri clienti

Invia una richiesta ora

Nome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Cognome

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Nome azienda

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Il tuo messaggio

Campo obbligatorio – sei pregato di compilarlo

Ho letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati personali.

(Maggiori informazioni)

Sei pregato di accettare le condizioni sulla privacy!

Erfolg
Purtroppo l’invio del modulo non è andato a buon fine. Ti preghiamo di riprovare.

Preferisci parlarne a voce?