Preparazione
Prima di iniziare, definiamo insieme gli obiettivi, i possibili ostacoli e il quadro della situazione – in modo da adattare il processo alla tua azienda. Sul piano dei contenuti, lavoriamo tenendo sempre a mente tre domande chiave:
Tech Opportunities: quali opportunità aprono gli sviluppi tecnologici per la tua azienda?
Needs of People: quali necessità modelleranno i mercati tra cinque, dieci o più anni?
Needs of Nature: di cosa ha bisogno la natura per garantire la sopravvivenza del nostro pianeta? E questi bisogni come influenzeranno le soluzioni del futuro?
Per scovare i campi di innovazione e scegliere le direttrici.
Definiamo i campi di innovazione e cerchiamo in modo mirato i segnali da cui ricavare le direttrici strategiche più rilevanti per la tua attività. Insieme a te e al tuo team le valutiamo, sintetizziamo i potenziali, elaboriamo scenari futuri e decidiamo su cosa concentrare le vostre energie nella fase successiva.
Cosa ti porti a casa: l’Alpha Innovation Radar Report con le direttrici strategiche di innovazione ordinate a seconda delle priorità, gli scenari e il quadro della situazione.
Per trasformare la direttrice in un concept. Radicale, ma realizzabile.
Durante l’Alpha Innovation Challenge, il tuo Innovation Team sviluppa una o più idee per scenari e personas selezionati. Definiamo condizioni e confini (argomento, formato, possibili partner, tempistiche) e portiamo avanti gli approcci più promettenti in modo iterativo – fino a elaborare una prima bozza ben strutturata del concept.
Cosa ti porti a casa: una bozza del concept che include ipotesi chiave, logica di impatto e le prime misure concrete per metterla in pratica.
Per prendere decisioni a prova di futuro.
L’ultimo passo consiste nel prendere decisioni ponderate e sostenibili. Esaminiamo la bozza del concept valutando quattro criteri chiave: valore aggiunto per gli utenti futuri, fattibilità tecnica, benefici per la natura e la società e sostenibilità economica. Se il concept supera questa verifica, lo traduciamo in una roadmap con passaggi chiari e responsabilità ben definite.
Cosa ti porti a casa: una solida base decisionale e una roadmap per iniziare l’implementazione.


