Pubblicato
07.08.2024
Min di lettura
2 Minuti

Pescare insalate per nutrire il futuro

L’acqua genera vita.

È da qui sono partiti Matthäus Kircher e i suoi cofondatori per creare Solos, start-up specializzata in acquaponica. Ovvero: lattughe galleggianti, fertilizzati dai pesci in un circuito chiuso.

 

Un progetto che fa bene al nostro pianeta nel presente, ma che punta soprattutto a preservare il futuro. Il modello sviluppato da Solos, realtà incubata qui al NOI, e portato avanti nella serra di 8.000 m2 a Termeno, infatti, consente un risparmio idrico del 90% rispetto all'agricoltura convenzionale, e non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche. Il tutto, con una maggiore produttività: coltivando insalata in acqua, infatti, la start-up riesce a produrre fino a 12 volte di più per metro quadrato rispetto all’agricoltura intensiva industriale.

 

Ma come ogni seme, anche l’idea di Solos per crescere ha bisogno di nutrimento. Qui al NOI ha trovato ciò che stava cercando, grazie soprattutto al team di EU Opportunities che ha aiutato la start-up a individuare un programma di finanziamento europeo che potesse sostenere il suo percorso di sviluppo e innovazione.

Scoprite di più nel video: