Pubblicato
01.08.2024
Min di lettura
1 Minuti

“Urban Shield”, rigenerazione urbana tra arte e innovazione

Donare un volto nuovo alle periferie delle nostre città: questa è l’ambizione del progetto artistico “Urban Shield” al NOI. 

Tutto è nato dalla collaborazione tra la nuova All-Electric MINI Countryman, l’azienda Emotitech, insediata qui al NOI, e l’artista di fama internazionale Luca Font. Ad accomunare queste realtà, la visione di un futuro fatto di sostenibilità e innovazione ambientale e sociale.

Emotitech è attiva nel campo della “Human Innovation” e lavora allo sviluppo di tecnologie, marchi e prodotti innovativi orientati alle persone e alle loro emozioni. Abbiamo messo in contatto gli esperti e le esperte di Emotitech con i laboratori di Aromi e Metaboliti del Centro di Sperimentazione Laimburg e l’Accelerated Life Testing Lab di Eurac Research attraverso il servizio del Lab Desk, per far sì che potessero studiare, verificare e realizzare diverse combinazioni di vernici poliuretaniche a base di resine fluorurate e vernici fotocatalitiche. Obiettivo: sviluppare una soluzione ad hoc che fosse capace di proteggere il cemento esterno e di ridurre al contempo i livelli di inquinanti nell'aria, con una maggiore resistenza al tempo.

Ne è nata “Urban Shield”: un’opera d’arte pubblica sulle superfici della rampa dell'ingresso del nostro garage. Un’installazione artistica permanente che combina arte e sviluppo tecnologico e serve da banco di prova per valutare le caratteristiche di durabilità nel tempo del ciclo di verniciatura innovativa. Un progetto in linea con i nostri valori e con quelli del marchio MINI, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.