Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Innovare non vuol dire, sempre, (re)inventare l’acqua. Può significare anche rendere i processi più veloci, più economici o più precisi. Ed è esattamente ciò che ha fatto Photogram, azienda di Varna, creando una piattaforma di fotogrammetria con nuvole di punti 3D. Una soluzione che consente di creare immagini digitali tridimensionali, ad alta precisione, di infrastrutture e ambienti come edifici, cantieri o persino disastri naturali, come una frana.
Come funziona il sistema? Basta caricare le immagini dell'oggetto in questione (un video realizzato con uno smartphone o una ripresa di un drone) per effettuare, direttamente sulla piattaforma, tutti i rilievi necessari in modo semplice. In questo modo si eliminano molti passaggi – e costi – che invece si avrebbero con metodi di rilievo tradizionali, pensiamo alle lunghe misurazioni, ai costosi programmi CAD o all'uso di un'elevata potenza di calcolo.
Cosa c'entra tutto questo con NOI? Fin dall'inizio, il fondatore Alex Walder ha scommesso su uno dei nostri “pilastri”: la cooperazione. Lavorando a stretto contatto con la Smart Mini Factory del nostro partner unibz e partecipando ai nostri eventi, tra cui un webinar, Photogram ha avuto accesso a strumenti tecnologicamente avanzati, come gli occhiali a realtà aumentata, ed è entrata in contatto con clienti importanti come Alperia e l'Agenzia per la protezione della popolazione. Vuoi saperne di più? Guarda in questo video la storia di successo di Alex Walder e della sua Photogram.