Novità:

 

l'hub per la ricerca automobilistica. Scopri la sede NOI di Brunico.

Mancanza di personale qualificato, che fare?

Al Forum Internazionale della Meccatronica che si terrà a fine settembre a Brunico si parlerà delle sfide e delle soluzioni tecnologiche per il settore manifatturiero. 

Brunico - La carenza di personale qualificato è senza dubbio una delle sfide più grandi per le aziende manifatturiere oggi. A ciò si aggiungono i prezzi volatili delle materie prime, le catene di approvvigionamento interrotte e, non da ultimo, i crescenti costi dell'energia. Una cosa è certa: queste sfide possono essere affrontate solo attraverso la produzione intelligente e sostenibile. Questo lo spirito del Forum Internazionale della Meccatronica di quest'anno, il 28 e 29 settembre, al NOI Techpark di Brunico. I temi dell’evento saranno, tra gli altri, le soluzioni di automazione, collaborazione tra esseri umani e robot, le tecnologie digitali, la decarbonizzazione, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e l’elettronica eco-sostenibile. 

Scambio di idee ed esperienze e prospettive 

In collaborazione con i partner della Baviera, dell'Alta Austria e della Svizzera, nonché con le regioni partner dell'Euregio Tirolo e Trentino, il nostro Team Tech Transfer Automotive Automation organizza il Forum 2023 per fornire ai settori dell'automotive, dell'ingegneria meccanica, della tecnologia agricola e dell'IT una piattaforma per la presentazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo e per l'avvio di nuove partnership. La sede dell'evento è il NOI Techpark di Brunico, inaugurato a maggio. Nel centro dell'Alto Adige dedicato alla mobilità sostenibile del futuro, un network di aziende automobilistiche e della Libera Università di Bolzano sta lavorando e facendo ricerca su temi futuristici come la digitalizzazione e la sostenibilità nella produzione. 

Cosa può aspettarsi chi parteciperà? Un evento di matchmaking B2B metterà in contatto le aziende con persone esperte del settore, visite a aziende locali di successo come GKN, Intercable, Durst o Loacker offriranno uno sguardo all'economia dell'Alto Adige, e durante il forum stesso, rinomati relatori e relatrici esamineranno vari aspetti della meccatronica. Infine, ci sarà occasione per scambiarsi idee ed esperienze e per stringere nuovi contatti durante la serata di ricevimento organizzata in collaborazione con il network Automotive Excellence Südtirol

Allargare lo sguardo

"Le aziende manifatturiere si trovano di fronte a sfide epocali come la carenza di personale qualificato e la trasformazione verso un'organizzazione digitale e green. Con uno sguardo oltre il proprio settore e uno scambio diretto di esperienze con i professionisti del settore, il Forum Internazionale della Meccatronica vuole essere d’ispirazione per le aziende innovative, favorire la creazione di reti e promuovere il cambiamento", spiega Klaus Mutschlechner, presidente del network Automotive Excellence Alto Adige, che sostiene il Forum 2023 come main sponsor. 

Fino al 15 settembre, chi ha interesse può registrarsi per il il Forum Internazionale della Meccatronica 2023 al NOI di Brunico: noi.bz.it/forum2023.