Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
In laboratorio si misurano le emissioni di formaldeide e di composti organici volatili (COV) nei materiali da costruzione. In condizioni di temperatura e umidità controllate, si valuta se i VOC sono stati ridotti. Inoltre, il nostro team di ricerca testa e calibra i sensori che misurano la qualità dell'aria interna. Obiettivo: ridurre al minimo l'incertezza delle misure e fornire dati di alta qualità.
Testiamo mobili, carta da parati, adesivi, vernici, materiali isolanti.
Il laboratorio dispone di due camere di prova (6 m³ e 1 m³). Entrambe sono certificate per i principali metodi standard di misurazione delle emissioni di composti organici volatili e di formaldeide (EN 717-1, ISO16000-9, EN 16516, ASTM D5116 ecc.). Le camere testano mobili e materiali da costruzione di varie dimensioni, tra cui compensato, carta da parati, adesivi, tessuti, pavimenti, isolanti, pannelli murali, vernici e rivestimenti.
Le camere di prova sono sigillate ermeticamente e isolate termicamente. Nella camera piccola da 1 m³ la temperatura può essere impostata tra 23 °C e 65 °C e tra 23 °C e 50 °C, nella camera da 6 m³ invece tra 23 °C e 50 °C. L'umidità relativa (RH) può essere impostata su qualsiasi valore compreso tra l'RH dell'aria in ingresso e l'80% RH a 23 °C. Anche la velocità dell'aria nelle camere viene modificata in base alle esigenze del test.
Tutto in tempo reale: test di emissione, di decadimento e dei sensori.
I test più importanti che possono essere eseguiti in laboratorio sono i test di emissione, i test di decadimento e i test e la calibrazione dei sensori. Durante le prove è possibile misurare la formaldeide in tempo reale ed eseguire misurazioni VOC offline.
Alle aziende offriamo in entrambe le camere di prova i seguenti test di emissione di composti organici volatili e formaldeide:
- Caratterizzazione delle emissioni di composti organici volatili dai materiali da costruzione
- Caratterizzazione delle emissioni di formaldeide dai materiali da costruzione
- Misurazione della qualità dell'aria interna
- Test e calibrazione dei sensori
- Test di emissione secondo i requisiti standard