Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Quale sarà la resa di un modulo fotovoltaico montato su un tetto esposto a sud con un angolo di 30 gradi? Quali temperature raggiungerà un modulo montato su un tetto piatto o su una facciata? Quanta energia produce un componente di facciata prefabbricato trasparente o opaco con un modulo fotovoltaico integrato? Qual è il valore aggiunto della combinazione di un sistema di accumulo con un impianto fotovoltaico? Quale inverter bisogna utilizzare? Quali sono gli effetti di un impianto fotovoltaico sulla rete elettrica? Il PV Integration Lab è un laboratorio all'aperto in grado di rispondere proprio a queste domande, importanti per chi si occupa di produzione, progettazione, installazione e vendita.
Testare e combinare: come influiscono i sistemi di accumulo fotovoltaico sulla rete elettrica?
Nel laboratorio è possibile testare in condizioni reali le prestazioni elettriche di moduli e sistemi fotovoltaici sia indipendenti sia integrati in strutture architettoniche. Inoltre, i sistemi fotovoltaici possono essere combinati e testati con sistemi di accumulo per osservarne l'impatto sulla rete elettrica.
Il modello di tetto che riproduce realisticamente la pendenza e le altre parti della facciata.
I team scientifici lavorano con un modello di tetto di 20 metri quadri (5 x 4 m), che può essere inclinato fino a 60 gradi e orientato in qualsiasi direzione cardinale. In questo modo si ricreano realisticamente le pendenze del tetto e altre parti dell'involucro edilizio. La struttura è collegata a un sistema di monitoraggio che misura in tempo reale parametri come la potenza elettrica, la temperatura o l'effetto della radiazione e quindi l'efficienza dei moduli installati. Un modello di facciata (4 x 6 m) consente di testare in laboratorio, in condizioni reali, le prestazioni dei moduli fotovoltaici integrati nelle facciate solari attive. Per poter lavorare nel modo più realistico possibile, la facciata di prova è stata costruita in modo tale da sostenere senza problemi anche i componenti pesanti in qualsiasi condizione atmosferica. La struttura è suddivisa in sei moduli di 2 x 2 m e può quindi ospitare diversi componenti contemporaneamente. Il sistema di misurazione della facciata di prova esamina anche sistemi complessi in cui interagiscono, ad esempio, impianti fotovoltaici, moduli di accumulo elettrico e sistemi di controllo.
Vantaggi di un box termico e del collaudo di sistemi innovativi di storage.
L'infrastruttura dispone anche di un box termico che adegua la temperatura all'interno della rispettiva sezione della facciata alle normali temperature degli ambienti abitativi. Un impianto fotovoltaico standard, collegato a un dispositivo di accumulo e di ricarica, consente inoltre di testare sistemi innovativi di accumulo dell'energia. I sistemi di accumulo sono la chiave per ottimizzare il rapporto tra l'energia prodotta a livello locale e il consumo energetico di un edificio.