Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Il nostro team scientifico testa le prestazioni termiche ed energetiche di elementi di facciata come finestre e porte, pareti e moduli di facciata in condizioni stazionarie e dinamiche. Questa verifica sperimentale è il prerequisito per lo sviluppo di modelli di calcolo e simulazioni che prevedono nel modo più realistico possibile il comportamento energetico dei nuovi edifici.
Nel calorimetro analizziamo temperatura, umidità e velocità dell'aria.
Le misurazioni vengono effettuate in un calorimetro - una doppia camera climatica con una zona di protezione - in combinazione con un simulatore solare a luce continua. Temperatura, umidità e velocità dell'aria possono essere modificate in entrambe le camere e anche la radiazione solare è regolabile. In questo modo è possibile ricreare condizioni reali, sia all'interno che all'esterno.
Il calorimetro è conforme allo standard ISO 8990 e può ospitare oggetti di prova di dimensioni fino a 3 x 3 x 0,5 metri. Un sistema di sensori e dispositivi di misurazione consente di calcolare un'ampia gamma di parametri, come ad esempio il coefficiente di trasferimento del calore e la capacità termica. Ciò consente al team di ricerca di valutare le prestazioni energetiche degli elementi di facciata attivi e passivi.
Prototipi di facciate per la generazione e lo scambio di energia.
Gli involucri degli edifici sono utilizzati anche per la generazione e lo scambio di energia. A questo scopo, il comportamento della costruzione finita deve essere simulato e studiato in anticipo con le condizioni in loco. Il laboratorio è dotato di un simulatore solare e di un circuito ad acqua per testare i prototipi di sistemi attivi. In questo modo è possibile verificare il flusso di calore nei componenti dell'involucro edilizio in cui sono installati pannelli fotovoltaici, collettori solari o elementi di riscaldamento a pannelli.
Le misurazioni del valore g determinano come l'involucro reagisce all'energia solare.
In laboratorio vengono effettuate anche misurazioni del valore g, il quale descrive la capacità degli elementi dell'involucro edilizio di controllare l'energia termica incidente del sole. Sotto esame finiscono elementi trasparenti, semitrasparenti o dotati di sistemi di ombreggiamento. Ecco i vantaggi di questo test:
- Viene testata la prestazione di sistemi complessi e innovativi.
- La prestazione energetica di un nuovo progetto edilizio o di una ristrutturazione viene valutata in modo realistico.
- I singoli elementi come i frangisole vengono ottimizzati.
Vuoi effettuare delle prove accreditate? Qui trovi tutte le informazioni sul Multifunctional Facade Lab di Eurac Research.
Sole artificiale e circuito idraulico: servono per testare l’effettiva protezione dal caldo e dal freddo dell'involucro.
Per noi praticamente le facciate non hanno segreti. Con il nostro calorimetro a doppia camera, da un lato simuliamo l'ambiente esterno e dall'altro ci concentriamo sul clima interno.
L'energia scorre quando è ben incanalata. Poiché noi lavoriamo in rete, possiamo richiedere in qualsiasi momento campioni aggiuntivi ai laboratori vicini.