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Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Come si comportano i metalli, il calcestruzzo, i polimeri, il legno e i materiali compositi rinforzati con fibre, ma anche i materiali per la stampa 3D e la produzione additiva sotto pressione o trazione o durante la punzonatura? E in termini di flessibilità? E che dire di ingranaggi e cuscinetti? Nel Materials Characterization Lab diamo una risposta a queste e molte altre domande. A tale scopo, lavoriamo a stretto contatto con partner industriali e istituti di ricerca.
Testiamo, analizziamo e definiamo le proprietà meccaniche di vari materiali e componenti e ne studiamo il comportamento a fatica sia ad alti che a bassi cicli di carico. Analizziamo le superfici di frattura con strumenti metallografici, sviluppiamo e calibriamo le leggi dei materiali e i modelli di danno. Inoltre esaminiamo la fatica da flessione, l’efficienza e la fatica da usura degli ingranaggi e analizziamo l’effetto lubrificante nei cuscinetti attraverso un banco di prova speciale e un’analisi CFD avanzata. Nel nostro campo di specializzazione rientrano anche l’analisi meccanica e l’ottimizzazione del design delle attrezzature sportive (p. es. sci e skiroller).
Nel Materials Characterization Lab vengono eseguiti test accreditati.
Macchina per prove di trazione MTS Criterion 45 (capacità di carico 100 kN, corsa 1.220 mm)
STEP-LAB UD04 (capacità di carico 5 kN, corsa 500 mm)
Banco prova ingranaggi (intervallo di velocità 1-4.000 giri/min, coppia fino a 10 Nm, interasse regolabile 20-150 mm)
Banco prova cuscinetti
Durometri e microdurometri, attrezzatura per analisi metallografica dei campioni
Microscopi ottici ed elettronici
Telecamera di analisi per correlazione digitale delle immagini (DIC)
Prove quasi statiche di trazione e compressione, prove di flessione, prove di punzonatura, prove ad alta temperatura
Prove dinamiche di trazione e compressione con cicli di carico di alta e bassa durata
Prove su ingranaggi a modulo ridotto
Test di ingranaggi interconnessi con configurazioni di assi paralleli e ortogonali, test termici da -5 °C a 150 °C e con termocamera
Test di flusso di lubrificante e analisi della lubrificazione mediante Particle Image Velocimetry (PIV)