Aiutiamo i Founders a sviluppare delle aziende competitive con servizi e prodotti innovativi, per conquistare i mercati globali.

Lista start-up

La start-up sviluppa, produce e commercializza stampanti 3D che lavorano con il granulato plastico. 

Image
moritz [at] stubenruss.it

AIAQUA mira a una gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche basata sui più recenti risultati della ricerca scientifica nel settore. I temi centrali dello spin-off sono l’efficientamento delle reti idriche, anche tramite la limitazione degli sprechi di acqua ed energia, l’aumento della resilienza delle reti, l’efficienza energetica e la pianificazione della manutenzione e del rinnovo dei sistemi di approvvigionamento idrico.

Image
aiaqua.bz [at] gmail.com

Alpmine produce prodotti per il riscaldamento intelligente che consentono un riscaldamento gratuito e persino redditizio.

Image
info [at] alpmine.com

Aigritec sta sviluppando una nuova generazione di agricoltura di precisione attraverso la robotica avanzata e l'intelligenza artificiale.  

Image
elia.bruni [at] aigritec.com

Alvus opera nel settore dell’energia rinnovabile, nella fermentazione anaerobica: biomasse biologicamente degradabili sono trasformate tramite un processo biologico in un gas a base di metano e anidride carbonica, il così detto biogas che in seguito viene trasformato in energia elettrica o puro metano.

Image
info [at] alvus.it

Animeshon è la prima Platform Economy per contenuti multimediali giapponesi basata sul Fair-Trading.

Image
hello [at] animeshon.com

Biologik-Systems, grazie alla sua tecnologia brevettata, si inserisce tra i pionieri dei sistemi di recupero del calore dal compostaggio, offrendo una soluzione che permetta, attraverso un processo annuo, la produzione costante di calore biologico e di ricavare un fertilizzante organico dai rifiuti di biomassa.

Image
info [at] biologik.it

Blue Biesse sviluppa degli sci altamente tecnologici.

Image
u.saccardo [at] bs89.com

La start-up offre una serie di servizi di ingegneria, dalle simulazioni numeriche FEM allo sviluppo di software per automazione del flusso di lavoro di progettazione. Il primo prodotto è WeStatiX, una piattaforma web basata su cloud che può essere utilizzata per creare qualsiasi modello 3D ed eseguire l'analisi strutturale direttamente in un browser di vostra scelta. 

Image
massimo [at] caemate.com

Care4U sviluppa prodotti digitali e servizi per il settore delle cure ospedaliere. 

Image
info [at] care4u.it

Catch&Solve ha sviluppato una piattaforma che permette di rilevare e analizzare problemi di app e siti web e di fornire un supporto per la loro risoluzione.

Image
info [at] catch-solve.tech

La start-up sviluppa un nuovo software gestionale per gli hotel che utilizza la tecnologia di business intelligence (BI) e l'intelligenza artificiale (AI).

 

Image
info [at] datteco.com

Devcom Pro si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di due sistemi innovativi per la gestione del personale e la pianificazione di progetti.

Image
alexander.rainer [at] devcompro.com

Fortissimo ha l'obiettivo di coniugare innovazione tecnologica, apprendimento multimediale e concerti dal vivo: tramite una app offre ai/alle giovani utenti un’esperienza dinamica e interattiva, attraverso cui possono scoprire il panorama musicale strumentale ed acquisire diverse strategie di apprendimento. Nel portale web gli/le insegnanti ricevono materiale didattico in merito agli specifici percorsi dell’app e hanno accesso ad una digital concert hall.

Image
valeria.told [at] gmail.com

HiWeiss ha sviluppato un metodo per estrarre le proteine da cereali, soia e mais, che possono poi essere utilizzate come integratori alimentari naturali per sostituire i prodotti chimici.

Image
info [at] hiweiss.com

Kibun è un barometro digitale dell'umore per le aziende. Lo scopo è migliorare l'atmosfera di lavoro e l'impegno del team aziendale in modo sostenibile. Con il software, la start-up raccoglie i dati sull’umore e sul livello di impegno dei/delle dipendenti in forma anonima, analizza i dati e infine sup-porta la pianificazione e l’implementazione di strategie d’azione.

Image
danilo [at] kibun.io

LUNE sviluppa una candela riutilizzabile che può essere ricaricata con cera liquida. Così si riducono i rifiuti plastici e di cera nei cimiteri. 

Image
info [at] lu-ne.com

ODIS sviluppa e vende sensori, dispositivi di controllo e software per la valutazione e il controllo dell'irrigazione automatizzata, il cosiddetto "Smart Irrigation" market. 

Image
manuel.vieider [at] odisolutions.it

Il Vertical Farming System della start-up permette una crescita delle piante indipendente dal luogo e dal tempo, sostenibile e altamente automatizzata in un ambiente interno controllato. 

Image
ulrich [at] profarms.bio

SHER é un marchio innovativo, funzionale e stiloso di abbigliamento da ciclismo e sport, pensato esclusivamente per donne.

Image
Logo Sher
info [at] sheractive.com

L’azienda costruisce e commercializza sistemi acquaponici in Alto Adige: il focus è la combinazione dell'allevamento di pesci con la coltivazione di piante (al momento lattuga), usando esclusivamente organismi naturali. Grazie a questa soluzione, non sono necessari né il trasporto refrigerato né tutte le spese associate per garantire la catena del freddo per il trasporto della lattuga.

Image
info [at] solos.bz

Truckscreenia è una software e hardware company, con una grande attenzione ai dati e all’AI. Opera nel settore della Smart Mobility. Il suo primo progetto porta su strada la comunicazione digitale georeferenziata, mediante dispositivi installati sul retro di camion, furgoni e bus che acquisiscono dati e trasmettono, in modo dinamico e in real time, messaggi pubblicitari e di pubblica utilità. 

Image
info [at] truckscreenia.com

Informazioni

Nel nostro incubatore offriamo un ecosistema ideale alle start-up più innovative, che trovano un'area di 1.200 mq perfettamente attrezzata, una community sempre più vasta e stimolante, ma soprattutto programmi e servizi pensati per affinare le loro idee di prodotto e modellare modelli di business realmente efficaci.

Il nostro obiettivo non è di incubare quante più start-up, bensì di selezionarle e sostenerle con un approccio qualitativo: concentrando gli sforzi sui progetti meglio orientati al futuro, che promettano di entrare sul mercato e di restarvi a lungo con buone prospettive. Per questo valutiamo attentamente i Team di progetto (competenze, imprenditorialità, obiettivi e ambizioni di crescita), l'idea di business (grado di innovazione, unicità, status quo), il potenziale di mercato (dimensioni, concorrenza, barriere, scalabilità) e la strategia di finanziamento. Infine, vengono accettate solo le start-up il cui domicilio legale e la cui sede operativa siano stabilite in Alto Adige.

Nell'incubatore supportiamo il processo di sviluppo delle start-up in aziende competitive, attraverso servizi e programmi specifici dedicati sia alle start-up già operative che a quelle in fase di pre-incubazione.

Servizi per Founders & Start-upper
Pre-Incubation Programme

La tua idea di business si trova ancora nella fase embrionale? Allora il Pre-Incubation Programme è quello che fa per te.

Come prima cosa candidati alla Call for Business Ideas. Se supererai la fase di selezione, per quattro mesi ti supporteremo nello sviluppo del tuo prodotto o del tuo servizio nonché nella definizione del modello di business e della strategia di finanziamento.

Scopri di più

Pre-Incubation Grant

Programma di supporto economico, offerto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e la Libera Università di Bolzano, rivolto a persone con un'idea imprenditoriale che desiderino avviare la propria start-up.

 

Call for Start-ups

Partecipa al bando per far parte del nostro incubatore. Stiamo cercando le migliori start-up dell'Alto Adige.

Scarica il bando

Modulo di richiesta

 

Network
Richiesta informazioni

Desideri saperne di più?
Contattaci

Contattaci +