Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Come rendere comprensibili a chiunque argomenti complessi attraverso presentazioni brevi e coinvolgenti? Ricercatrici e ricercatori affronteranno questa sfida nella seconda edizione del Bolzano Science Slam. Alla fine sarà il pubblico a decidere chi avrà presentato lo slam migliore. La prima delle tre serate sarà giovedì 10 ottobre alle 20 in unibz@NOI Techpark. Il Bolzano Science Slam è organizzato da Eurac Research, NOI Techpark, Libera Università di Bolzano e Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige.
“Avete un trilione di amici dentro di voi. I vostri batteri intestinali”, spiega Konstantinos Theodosiadis Oulountag. Nel suo intervento, l’ingegnere alimentare consiglia di nutrirli bene in modo che ci rendano felici e ci aiutino a ridurre lo stress. Katharina Scheidt, geofisica, racconta la storia dell’invisibile mangiatore di neve e di come metta a rischio il nostro approvvigionamento idrico. Si tratta di un fenomeno in cui la neve scompare nel nulla ancora prima di cadere a terra.
Al Science Slam di Bolzano, Oulountag e Scheidt, insieme ad altri cinque ricercatori e ricercatrici, hanno esattamente dieci minuti per rendere la loro ricerca coinvolgente per il pubblico. In questo breve lasso di tempo, devono presentare il loro tema in modo comprensibile, divertente e allo stesso tempo scientificamente corretto. Non ci sono limiti alla creatività. PowerPoint, oggetti di scena o esperimenti dal vivo, cantando, ballando o recitando: tutto è ammesso.
Per il pubblico si prospetta una serata divertente ricca di approfondimenti interessanti, accompagnata da qualcosa da bere. E sarà proprio il pubblico a decidere chi ha portato in scena lo spettacolo migliore della serata.
Giacomo Antonello, biotecnologo e vincitore del primo Bolzano Science Slam nel 2022, si è trasferito da poche settimane da Eurac Research alla CUNY School of Public Health di New York. Lì sta continuando la sua ricerca sul tema “Come il microbioma intestinale influenza la nostra salute”, con il quale aveva già stupito il pubblico dello Slam due anni fa.
Il Bolzano Science Slam Bozen è un progetto congiunto di Eurac Research, NOI Techpark, Libera Università di Bolzano e Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige. Programma delle serate:
10 ottobre unibz@NOI Techpark
17 ottobre Eurac Research
24 ottobre NOI Techpark
L’evento inizia alle 20.00 e l’ingresso è gratuito. Gli slam si terranno in tedesco, italiano e inglese, senza traduzione simultanea. Ogni sera un dj rallegrerà l’atmosfera.