Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Le tecnologie digitali e l'automazione stanno diventando sempre più diffuse nella frutticoltura e nella viticoltura. Per testare e convalidare tali tecnologie in condizioni reali di campo, al Centro di Sperimentazione Laimburg sono stati allestiti due laboratori all'aperto denominati LIDO - Laimburg Integrated Digital Orchard. Uno in un vigneto esistente con la varietà Chardonnay, l'altro in un nuovo meleto piantato nel 2022 con la varietà Rosy Glow Pink Lady® e con un sistema di formazione Guyot compatibile con i robot.
Entrambi i campi sono collegati all'elettricità e alla fibra ottica e due container direttamente sul posto fungono da aree di lavoro e di deposito. Per l'applicazione di prodotti fitosanitari è disponibile un sistema di irrorazione telecomandato e installato in modo permanente. LIDO offre anche accesso a un sistema di database in cui i dati possono essere raccolti, gestiti ed elaborati da un punto centrale.
Le due aree di laboratorio all'aperto sono a disposizione di aziende, istituti di ricerca e parti interessate per testare e dimostrare i loro prodotti.
Vai al sito