Tutto quello che devi sapere se sei una company.
Quando scatta un’emergenza in aree montane isolate, ogni minuto può fare la differenza. Ed è proprio in queste circostanze che i droni possono intervenire efficacemente – riuscendo a trovare più velocemente le persone lungo i sentieri, consegnando attrezzature e beni importanti in tempi rapidi e in punti di difficile accesso, agevolando l’intervento del soccorso alpino impegnato nella traversata di terreni insidiosi.
Il progetto di ricerca interregionale START2 prevede la stretta collaborazione tra ricerca, aziende e soccorso alpino. Queste realtà lavorano insieme per sviluppare l’impiego dei droni durante i soccorsi in terreni estremi – pensando in prima linea a chi ne usufruirà, con un approccio interdisciplinare e transfrontaliero. Durante l’evento conclusivo presenteremo i risultati e valuteremo insieme alle e agli stakeholder provenienti dall’Italia e dall’Austria quali sono i prossimi passi da compiere per promuovere un soccorso sicuro e facilmente attuabile tramite aeromobili a pilotaggio remoto nelle regioni montane.
Quello che ti aspetta:
-risultati e lezioni apprese dallo START2 Living Lab
-casi d’uso dal soccorso alpino e dall’industria (tra cui Light UAS e droni cargo)
-approfondimenti sul panorama della R&S nel settore UAS al NOI Techpark
-panel discussion sull’impiego dei droni in ambienti estremi – dall’addestramento al sandboxing fino alla valutazione automatizzata dei rischi per la pianificazione dei voli
-scambio di idee e opportunità di networking con stakeholder provenienti da Baviera, Italia e Austria
Registrati ora e riserva un posto a sedere.
L’evento è completamente gratuito e si terrà in lingua italiana e tedesca. È previsto il servizio di interpretazione simultanea.









