Evento

Smart & Sustainable Materials

Detail

Quali prestazioni possono garantire i materiali oggi – e cosa ne è di essi quando un prodotto arriva al termine del proprio ciclo di vita?

La terza edizione di SMART & SUSTAINABLE MATERIALS porta l’attenzione sulla reintroduzione delle materie plastiche nel ciclo produttivo, sui materiali che si trasformano in sensori e sulle soluzioni che coniugano la sostenibilità con elevati requisiti tecnici.

Ducati ci mostrerà come la sostenibilità e le prestazioni elevate si integrino nella costruzione di motociclette. Pirelli ci illustrerà l’impiego dei materiali per lo sviluppo di pneumatici innovativi, mentre Aquafil presenterà soluzioni in ECONYL® PA6 riciclato e compositi monomateriale riciclabili. Scherer approfondirà invece il percorso dei compound WPC, dal materiale circolare al prodotto. A tutto questo si aggiungeranno gli approfondimenti dell’Università di Trento sulle bioplastiche tecniche e della Libera Università di Bolzano sui materiali che diventano superfici interattive in grado di trasmettere informazioni. Anche i requisiti in termini di materiali nel settore automobilistico rivestiranno un ruolo centrale: Stellantis e Röchling parleranno di soluzioni sostenibili in accordo con la normativa sui veicoli a fine vita (ELV).

Un pomeriggio ricco di esempi concreti sviluppati dall’industria e dalla ricerca, nuove soluzioni per materiali innovativi e una finestra di tempo riservata al confronto diretto e allo scambio di idee.

Le presentazioni si terranno in lingua inglese. Stiamo testando uno strumento di intelligenza artificiale per la traduzione simultanea in italiano e tedesco.

La partecipazione è gratuita.

Co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto FESR-Impact 2.

Qui puoi trovare diversi documenti sull'evento.

Informazioni rapide

Data
21/10/26
Ora
13:30 - 18:30
Dove
NOI Bolzano | Seminar 1
Organizzatore
NOI
Salva subito
Anche questi eventi potrebbero interessarti
Digital
Tech Transfer
Dove
NOI Bolzano | Seminar Area
Data
13/11/26 - 14/11/26
Ora
09:00 - 18:00
Organizzatore
NOI
Food & Health
Tech Transfer
Dove
NOI Bolzano | Seminar Area
Data
14/06/27 - 17/06/27
Ora
09:00 - 18:00
Organizzatore
NOI