Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
La tecnologia sta cambiando le nostre vite – e siamo tutti parte di questa evoluzione. Proprio per questo è fondamentale che la società continui a confrontarsi e a porsi domande. Con i NOI TECHTALKS, il NOI Techpark e il Center for Advanced Studies di Eurac Research danno vita a una nuova serie di eventi aperti a tutte le persone interessate, che parte proprio da queste considerazioni – per promuovere un dialogo aperto e alla pari tra scienza e società. Figure esperte del panorama internazionale insieme a ricercatrici e ricercatori della rete del NOI approfondiranno temi di ricerca pionieristica che riguardano tutti noi. Perché la tecnologia non è mai fine a sé stessa.
La prima edizione del 19 giugno è dedicata al tema di grande attualità “Trust in AI: Opening the Black Box”. L’intelligenza artificiale (AI) sta già prendendo decisioni importanti: in medicina, aiuta a diagnosticare le malattie e fornisce indicazioni sulle terapie da adottare, nell’istruzione personalizza i programmi di studio, nella giustizia penale aiuta nella valutazione del rischio, nel traffico consente alle auto a guida autonoma di navigare in circostanze complesse. L’AI sta cambiando il modo in cui prendiamo decisioni. E in futuro il suo impiego potrebbe diventare ancora più decisivo – dalle politiche pubbliche ai sistemi economici.
Tuttavia, spesso non è chiaro come i sistemi di AI ottengano i loro risultati. Possiamo fidarci di tecnologie che non comprendiamo appieno? E come possiamo garantire che vengano utilizzate in modo equo e responsabile? Brent Mittelstadt, professore di Etica dei dati presso l’Università di Oxford, e Chiara Ghidini, professoressa presso la Libera Università di Bolzano e vice-presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale AIxIA affronteranno insieme proprio questi aspetti. La conversazione sarà moderata da Cyntha Wieringa dell’Ars Electronica Future Lab di Linz.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione.
L’evento" target="_blank">https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=R_WstlLDCEenJewOZixdEfUBMlw-hk9Kpal62dZ7VjpUMktVWExINFRSTVBWM0ZQRDNOT0ZITTJEWi4u">iscrizione.
L’evento si svolgerà in lingua inglese.