Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Dal 27 al 30 ottobre 2025 vi invitiamo a partecipare alla 1ª International Conference on Fermented Foods (ICFF) che si terrà al NOI Techpark di Bolzano (Italia). La conferenza è un forum di rilevanza mondiale senza precedenti che riunisce scienziati, ricercatrici, esperti e figure di spicco del campo della fermentazione. Lo scopo è quello di creare una piattaforma centralizzata per la condivisione di idee e di diventare così un punto di riferimento internazionale per gli alimenti fermentati.
Gli alimenti fermentati sono una parte importante della nostra dieta da migliaia di anni. Oggi stanno tornando alla ribalta, sia per i loro benefici in termini di salute che per la sicurezza alimentare, i metodi di produzione sostenibili e i nuovi potenziali mercati. Allo stesso tempo, ci si chiede come i metodi tradizionali possano essere trasformati in soluzioni sostenibili. Come si possono controllare in modo mirato i microbiomi? Quali innovazioni biotecnologiche possono promuovere la salute, la sostenibilità e l’efficienza? E come può la fermentazione contribuire a ridurre gli sprechi alimentari, a valorizzare i sottoprodotti e a rendere utilizzabili fonti proteiche alternative?
Una conferenza dedicata al tema della fermentazione rappresenta quindi un passo importante per analizzare insieme le sfide attuali e cogliere le opportunità emergenti. Attraverso l’interazione tra ricerca, industria e autorità decisionali vogliamo promuovere la conoscenza scientifica, favorire l’innovazione e rendere possibili nuove collaborazioni. Il programma propone un format variegato che include keynote, speech, poster session e workshop interattivi. Il nostro obiettivo: creare un ambiente stimolante in cui condividere know-how, sviluppare nuove idee e rafforzare le reti internazionali.
Unitevi a noi per scoprire insieme il potenziale degli alimenti fermentati – per un futuro più sano e sostenibile!