Evento

FEMINA / Riccardo Giovinetto

Detail
Già avvenuto
FEMINA è un progetto di interazione audio-video in tempo reale che esplora il tema della bellezza e di come questa venga creata e definita dall’occhio di chi osserva. Il punto di vista di Giovinetto rispetto al vago concetto di bellezza è quello della tradizione del Rinascimento italiano: i ritratti femminili dei grandi maestri della pittura come Leonardo, Botticelli e Piero della Francesca vengono scomposti e rielaborati in chiave digitale. Le note del comp...

FEMINA è un progetto di interazione audio-video in tempo reale che esplora il tema della bellezza e di come questa venga creata e definita dall’occhio di chi osserva.

Il punto di vista di Giovinetto rispetto al vago concetto di bellezza è quello della tradizione del Rinascimento italiano: i ritratti femminili dei grandi maestri della pittura come Leonardo, Botticelli e Piero della Francesca vengono scomposti e rielaborati in chiave digitale. Le note del compositore del XVI secolo Giovanni Pierluigi da Palestrina accompagnano il processo. La sua musica viene completamente reinterpretata, trasformata e sovrapposta a sonorità di matrice elettronica. Anche le prospettive dei pittori e lo sguardo dei volti raffigurati rientrano in questo processo, stabilendo a loro volta un terzo punto di vista astratto: una figura esterna e neutrale viene addestrata a scomporre le opere nei loro elementi primari – punti, linee, colori –, a riassemblarli per decodificare gli ideali di bellezza propria del Rinascimento italiano e a ricrearli a suo modo.

Qui puoi trovare diversi documenti sull'evento. Buon divertimento!

Informazioni rapide

Data
13/09/24
Ora
21:45 - 23:00
Dove
NOI Bolzano | Crane Hall