TRE ISTITUTI DI RICERCA

Eurac Research, Laimburg, Fraunhofer Italia

Orientati al futuro e sostenibili. Questi sono i progetti dei tre istituti di ricerca e centri di competenza del NOI.

Chi sta facendo ricerca su cosa? Dai un’occhiata agli istituti.

Eurac Research, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia. Da posizioni diverse definiscono il quadro della ricerca nel NOI: Green, Food & Health, Digital, Automotive | Automation. In pratica, coprono i 4 settori tecnologici del NOI. Insieme a Unibz, gli istituti di ricerca gestiscono 47 laboratori. Un impegno chiaro: innovazione per un mondo in cui valga la pena vivere.

Gli istituti di ricerca nel dettaglio

Competenze specializzate per un obiettivo comune: l'innovazione.

EURAC Research. Il centro di ricerca più grande.

Al NOI Eurac Research si occupa di energia verde, tecnologie di monitoraggio ambientale, simulazione climatica, biomedicina e ricerca sulle mummie. Il leit motiv di questo centro di ricerca privato: le persone vogliono innovazione.
Cento dei 400 ricercatori lavorano al NOI. Al centro dell'attività di ricerca c’è la stimolazione reciproca tra impresa, artigianato, scienza e cultura.
Al NOI Eurac Research gestisce 14 laboratori di R&S e quattro istituti: energie rinnovabili, medicina d'emergenza in montagna, ricerca sulle mummie e il nuovo Istituto di biomedicina. Infrastrutture moderne come il simulatore di clima estremo terraXcube aprono possibilità inimmaginabili alla ricerca e all'industria: dalle nuove conoscenze nella medicina d'alta quota al miglioramento funzionale dell'abbigliamento outdoor fino ai test di stress per le tecnologie in montagna, come i battipista o i cannoni da neve.

FRAUNHOFER ITALIA. Robotica e dintorni per le PMI.

Fraunhofer Italia è specializzata in ricerca applicata alle PMI. I team lavorano nel campo dell'automazione e della meccatronica e ottimizzano i modelli di business e i processi di pianificazione nell'edilizia e nell'industria.
Al pari della Fraunhofer-Gesellschaft tedesca, Fraunhofer Italia è un istituto di ricerca senza scopo di lucro. Il team di ricerca rende utilizzabile la digitalizzazione alle aziende del settore manifatturiero, artigianale e delle costruzioni. L'obiettivo è convertire le scoperte scientifiche in soluzioni personalizzate.
Settori trattati: automazione, robotica, Machine Learning, Machine Vision, sensorica intelligente, meccatronica agricola e SmartHome. Nel settore edile si punta su progettazione integrata, Lean Construction, BIM e AR/VR. Inoltre, Fraunhofer Italia sviluppa modelli di business per aziende e istituzioni innovative nel settore della digitalizzazione.

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG. Food is good.

Agricoltura e alimentazione: è in questi settori che il Centro di sperimentazione Laimburg conduce ricerche applicate. L'obiettivo: rendere l'agricoltura altoatesina competitiva e sostenibile e garantire la qualità dei prodotti.


Il Centro di sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader in Alto Adige per la qualità degli alimenti. Oltre 150 dipendenti lavorano ogni anno a 350 progetti di ricerca e sperimentazione del settore agrario.
Dal 2018 è presente al NOI Techpark il laboratorio di aromi e metaboliti, che conduce ricerche sulla qualità degli alimenti e sulla salute delle piante. Assieme a unibz, Laimburg gestisce il laboratorio RMN, dove viene testata e autenticata l'origine dei prodotti agricoli. Gran parte della ricerca nel settore alimentare si svolge direttamente presso la sede di Laimburg, come sezione esterna del settore tecnologico Food.