Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Eurac Research, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia. Da posizioni diverse definiscono il quadro della ricerca nel NOI: Green, Food & Health, Digital, Automotive | Automation. In pratica, coprono i 4 settori tecnologici del NOI. Insieme a Unibz, gli istituti di ricerca gestiscono 47 laboratori. Un impegno chiaro: innovazione per un mondo in cui valga la pena vivere.
Al NOI Eurac Research si occupa di energia verde, tecnologie di monitoraggio ambientale, simulazione climatica, biomedicina e ricerca sulle mummie. Il leit motiv di questo centro di ricerca privato: le persone vogliono innovazione.
Cento dei 400 ricercatori lavorano al NOI. Al centro dell'attività di ricerca c’è la stimolazione reciproca tra impresa, artigianato, scienza e cultura.
Al NOI Eurac Research gestisce 14 laboratori di R&S e quattro istituti: energie rinnovabili, medicina d'emergenza in montagna, ricerca sulle mummie e il nuovo Istituto di biomedicina. Infrastrutture moderne come il simulatore di clima estremo terraXcube aprono possibilità inimmaginabili alla ricerca e all'industria: dalle nuove conoscenze nella medicina d'alta quota al miglioramento funzionale dell'abbigliamento outdoor fino ai test di stress per le tecnologie in montagna, come i battipista o i cannoni da neve.
Fraunhofer Italia è specializzata in ricerca applicata alle PMI. I team lavorano nel campo dell'automazione e della meccatronica e ottimizzano i modelli di business e i processi di pianificazione nell'edilizia e nell'industria.
Al pari della Fraunhofer-Gesellschaft tedesca, Fraunhofer Italia è un istituto di ricerca senza scopo di lucro. Il team di ricerca rende utilizzabile la digitalizzazione alle aziende del settore manifatturiero, artigianale e delle costruzioni. L'obiettivo è convertire le scoperte scientifiche in soluzioni personalizzate.
Settori trattati: automazione, robotica, Machine Learning, Machine Vision, sensorica intelligente, meccatronica agricola e SmartHome. Nel settore edile si punta su progettazione integrata, Lean Construction, BIM e AR/VR. Inoltre, Fraunhofer Italia sviluppa modelli di business per aziende e istituzioni innovative nel settore della digitalizzazione.
Agricoltura e alimentazione: è in questi settori che il Centro di sperimentazione Laimburg conduce ricerche applicate. L'obiettivo: rendere l'agricoltura altoatesina competitiva e sostenibile e garantire la qualità dei prodotti.
Il Centro di sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader in Alto Adige per la qualità degli alimenti. Oltre 150 dipendenti lavorano ogni anno a 350 progetti di ricerca e sperimentazione del settore agrario.
Dal 2018 è presente al NOI Techpark il laboratorio di aromi e metaboliti, che conduce ricerche sulla qualità degli alimenti e sulla salute delle piante. Assieme a unibz, Laimburg gestisce il laboratorio RMN, dove viene testata e autenticata l'origine dei prodotti agricoli. Gran parte della ricerca nel settore alimentare si svolge direttamente presso la sede di Laimburg, come sezione esterna del settore tecnologico Food.