Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Bolzano, 11 febbraio 2025 – Il NOI Techpark e il centro di competenza dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige al NOI con il progetto pilota “Alpha Innovation” hanno accompagnato otto PMI altoatesine in un percorso di innovazione radicale. Il progetto ha offerto alle aziende partecipanti uno sguardo strutturato sul futuro del loro settore. E al termine, ognuna di loro ha potuto avviare un percorso di innovazione individuale.
Il metodo Alpha Innovation, sviluppato al NOI Techpark, si concentra proprio su questo: dare forma al futuro. Le aziende vengono coinvolte in un processo strutturato e guidato, nel quale vengono mostrate loro delle opportunità nel campo dell’innovazione che fino a quel momento non erano rientrate nei loro “radar”. «La velocità e la natura radicale delle trasformazioni rappresentano una vera sfida quando parliamo di cambiamento. Per questo, per aiutare le aziende a guardare al cambiamento come a un'opportunità di sviluppo, abbiamo sviluppato Alpha Innovation. Con il nostro approccio, aiutiamo le imprese a riconoscere il potenziale di innovazione già in una fase precoce e a prendere, di conseguenza, delle decisioni informate» - afferma Petra Seppi, Head of Unit Innovation Management del NOI.
Questo metodo di innovazione, originariamente sviluppato per e con le grandi aziende altoatesine, è stato sperimentato per la prima volta con un gruppo di PMI. Al progetto pilota “Alpha Innovation” hanno partecipato otto aziende altoatesine del settore della comunicazione e della pubblicità nonché del settore IT e prestatori di servizi internet: Fill.it, Econn, Internet-Service, Limitis, Plaschke Consulting, Riedmann, SiMedia e teamblau. Il successo del progetto dimostra che anche le piccole e medie imprese possono sfruttare attivamente le opportunità del futuro. «L'innovazione è il motore di ciò che facciamo. ‘Alpha Innovation’ ci ha mostrato quanto sia importante non solo guardare allo status quo, ma anche proiettarsi attivamente nel futuro. Questo approccio strutturato ci dà un prezioso impulso per portare innovazioni sostenibili nei settori dell'e-commerce e dell'IA» - sottolinea Arnold Malfertheiner, CEO di teamblau, una delle aziende partecipanti.
Il progetto pilota congiunto si è articolato in varie fasi: in primo luogo, durante un workshop di un'intera giornata al NOI Techpark, sono state definite con le aziende partecipanti, le tendenze e le tecnologie innovative per comporre l’Alpha Innovation Radar specifico per il loro settore; a seguire, sono stati raccolti e analizzati in modo sistematico i segnali di innovazione; infine, sono state sviluppate con dei workshop individuali le strategie di innovazione per ogni realtà partecipante. Da qui, sono derivati scenari d'azione e progetti di innovazione individuali.
Sulla base dei risultati del progetto pilota, il NOI Techpark e l’Unione intendono sviluppare ulteriormente le conoscenze acquisite e metterle a disposizione di altre categorie di aziende. «Grazie a questa collaborazione e alla gestione del progetto da parte del nostro centro di competenza al NOI, ci aspettiamo una spinta all'innovazione e un sostegno alle piccole imprese dell'Alto Adige» - afferma Martin Stampfer, responsabile del centro di competenza dell’Unione. “Alpha Innovation” potrebbe quindi diventare uno strumento centrale per la strategia di innovazione delle PMI altoatesine.