Eco8: la piattaforma che integra biogas e compensazione della CO2

Il software sviluppato al NOI Techpark l’unico validato in Italia per la certificazione di sostenibilità degli impianti biogas e biometano

Bolzano – Quando le aziende forniscono biomasse agricole o sottoprodotti a un impianto biogas o biometano, è necessario documentare con precisione la provenienza e le caratteristiche della biomassa. Allo stesso tempo, diventa sempre più importante calcolare in modo tracciabile la quantità di CO2 risparmiata grazie a tali impianti. È in questo contesto che Eco8, start-up con sede al NOI Techpark di Bolzano, ha sviluppato Biogas Optitool, una piattaforma digitale che ha ottenuto dall’ente di certificazione internazionale RINA un riconoscimento unico in Italia.

Biogas Optitool è destinato agli impianti di biogas e biometano agricolo. Consente di tracciare le biomasse di un impianto, di organizzare la logistica e di calcolare il bilancio di CO2 lungo l’intero ciclo di vita. In collaborazione con Biogas Wipptal, lo strumento è stato testato con successo per oltre due anni. Il riconoscimento da parte del RINA è una validazione di conformità ai requisiti del sistema nazionale di certificazione di sostenibilità. La base di riferimento è costituita dalle disposizioni della norma UNI/TS 11567:2024 e dal decreto ministeriale del 7 agosto 2024 riguardante la tracciabilità della biomassa utilizzata e il rilascio dei certificati di sostenibilità.

«Questa validazione riguarda il modulo di conformità del nostro Biogas Optitool, ovvero la parte del software che supporta gli impianti nella gestione delle prescrizioni» - spiega Laura Brida, CEO e fondatrice di Eco8. «In questo modo, i gestori degli impianti possono generare automaticamente e in modo trasparente la documentazione richiesta. Il modulo si aggiunge a quello già certificato che calcola i dati secondo lo standard internazionale dell'impronta di carbonio (nota come carbon footprint) che è finalizzata alla rendicontazione non finanziaria e alla compensazione della CO2».

Per Eco8, questo riconoscimento apre nuove prospettive sul mercato italiano. In un settore in cui le certificazioni di sostenibilità, i dati sulle emissioni di CO2 e la tracciabilità stanno diventando sempre più importanti, una soluzione di questo tipo può dare un contributo concreto alla professionalizzazione dell'intera filiera.

«Aziende come Eco8 – afferma Stefano Dal Savio, responsabile del reparto Tech Transfer Green del NOI Techpark – coniugano innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile. Al NOI supportiamo queste aziende attraverso networking, competenze tecnologiche e accompagnamento al mercato. Grazie a questa innovazione 'made in Alto Adige', le imprese industriali che intendono attuare misure di decarbonizzazione possono pianificare investimenti per compensare i propri bilanci di CO2 non solo qui, ma anche oltre i nostri confini».