Al NOI Techpark: un nuovo format per il dialogo sociale su tecno-logia e scienza

Prima edizione dei NOI TECHTALKS sul tema dell'AI

Bolzano, 17 giugno 2025 – Giovedì 19 giugno, al NOI Techpark di Bolzano, prende il via una nuova serie di eventi: i NOI TECHTALKS. In collaborazione con il Center for Advanced Studies di Eurac Research, il NOI invita a un confronto aperto su questioni centrali per il futuro – per tutti coloro che vogliono approfondire la tecnologia e la scienza.

La prima edizione dei NOI TECHTALKS sarà dedicata al tema di grande attualità "Trust in AI: Opening the Black Box". L'Intelligenza Artificiale (AI) sta già prendendo decisioni importanti: in medicina, aiuta a diagnosticare le malattie e fornisce indicazioni sulle terapie da adottare, nell’istruzione personalizza i programmi di studio, nella giustizia penale aiuta nella valutazione del rischio, nel traffico consente alle auto a guida autonoma di navigare in ambienti complessi. L’AI sta cambiando il modo in cui prendiamo decisioni. E in futuro il suo impiego potrebbe diventare ancora più decisivo – dalle politiche pubbliche ai sistemi economici. Tuttavia, spesso non è chiaro come i sistemi di AI ottengano i loro risultati. Possiamo fidarci di tecnologie che non comprendiamo appieno? E come possiamo garantire che vengano utilizzate in modo equo e responsabile?

Brent Mittelstadt, professore di Etica dei dati presso l’Università di Oxford, e Chiara Ghidini, professoressa presso la Libera Università di Bolzano e vice-presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale AIxIA, affronteranno insieme proprio questi aspetti. La conversazione sarà moderata da Cyntha Wieringa dell’Ars Electronica Future Lab di Linz.

"La tecnologia sta cambiando le nostre vite – e siamo tutti parte di questa evoluzione. Proprio per questo è fondamentale che la società continui a confrontarsi e a porsi domande. Con i NOI TECHTALKS, insieme a Eurac Research, creiamo una nuova serie di eventi aperti a tutte le persone interessate, proprio a partire da queste considerazioni", afferma Ulrich Stofner, direttore del NOI Techpark.

“L’idea è di mettere in dialogo ricercatrici e ricercatori della rete del NOI con figure di spicco riconosciute nel panorama internazionale, per approfondire temi di ricerca pionieristica che riguardano tutti noi. E quindi per promuovere un confronto aperto e alla pari tra scienza e società”, chiosa Stephan Ortner, direttore di Eurac Research.

Il nuovo format fa parte della serie di eventi "Summer at NOI" di quest'anno. La stessa sera aprirà anche la mostra itinerante "Thinking ahead" del German Ecodesign Award in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. E a seguire i NOI TECHTALKS, S.P.E.C.K. Kollektiv e Beat Coin animeranno una serata all'insegna di suoni pulsanti e proiezioni artistiche. Il programma completo è disponibile su: noi.bz.it/summeratnoi.