Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Dalle tempeste sulle vette dell'Himalaya al caldo torrido del Sahara: nel terraXcube il nostro team di ricerca simula le condizioni climatiche più estreme della Terra per studiarne l'influenza sugli esseri umani, sui processi ecologici, sui prodotti tecnologici e sui diversi materiali.
Nelle diverse camere climatiche del terraXcube è possibile studiare come le persone e la natura reagiscano allo stress ambientale e come queste condizioni estreme influenzino le prestazioni di materiali e prodotti. Soprattutto nei settori di ricerca della medicina d'emergenza alpina e dell'ecologia alpina, il nostro lavoro ha un enorme valore.
Scenari di prova per aziende dei settori UAV, automobilistico e tessile.
Per l'agricoltura e l'industria, e in particolare per i settori UAV, automobilistico e tessile, terraXcube permette di testare una gamma completa di scenari. Le aziende di questi settori possono avvalersi delle infrastrutture e dei servizi di terraXcube per:
- esporre impianti e aggregati di grandi dimensioni a stress ambientali (temperature estreme, altitudine, pioggia, vento, radiazione solare) per testarne le prestazioni in condizioni ambientali particolarmente severe
- osservare la reazione dei propri prodotti a particolari condizioni ambientali prima di avviare il processo di certificazione
- raccogliere dati di alta qualità attraverso test funzionali e prestazionali, che costituiscono un punto di partenza per l'ulteriore sviluppo del prodotto
- ricevere un supporto qualificato nella fase di R&S.
Un approccio multidimensionale: camere climatiche per Alpi, zone desertiche e la regione degli 8000 m.
terraXcube persegue un approccio innovativo e multidimensionale alla simulazione ambientale, al cui centro c'è la concezione delle due diverse aree di simulazione: i Cube. Il cuore del Large Cube è la sala di simulazione da 360 m3, adatta a test complessi con esigenze di spazio e requisiti tecnici elevati. Qui si possono simulare le condizioni ambientali più estreme del pianeta, dall'Himalaya al deserto. Lo Small Cube è composto da quattro camere di simulazione più piccole e indipendenti, ognuna delle quali può simulare le condizioni ambientali della regione alpina.
Le camere climatiche possono ospitare più persone, piante e altri organismi, dispositivi, macchine e prodotti, anche di grandi dimensioni e per lunghi periodi di tempo.
È così che funzionano oggi i test industriali. In terraXcube testiamo la reazione di prodotti e apparecchiature alle sollecitazioni ambientali, sempre in condizioni controllate. Il nostro team scientifico ti supporta in tutte le fasi della ricerca e dello sviluppo di prodotto.
Il Large Cube offre scenari di prova estremi, da zero a 9.000 metri di quota, e può ospitare anche macchine di grandi dimensioni. Le camere climatiche più piccole simulano pioggia, tempesta, neve e temperature alpine.
Quanto vale un prodotto in condizioni estreme? Testiamo scenari in agricoltura e nell'industria, nel settore automobilistico e tessile, nel settore degli UAV (veicoli aerei senza pilota) e nella medicina d'emergenza.