Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
L’ultimo Digital Community Meeting di quest’anno si avvicina. Per l’occasione abbiamo preparato quattro interessanti interventi per raccontarti in breve alcuni dei nuovi progetti in corso.
L’intelligenza artificiale incontra la realtà: Diego Calvanese presenta l’AI Lab della Libera Università di Bolzano. La ricerca dell’AI Lab si concentra sugli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale e lavora a stretto contatto con l’industria.
Geodati per una maggiore sicurezza in montagna: Filipp Frei e Roberto Cavaliere ci raccontano da vicino il progetto DigiWay. L’obiettivo principale di DigiWay è quello di migliorare le informazioni sulla sicurezza in montagna a disposizione del pubblico attraverso la standardizzazione e la convalida dei geodati nell’Euregio.
Protezione dalle minacce informatiche: Barbara Russo ci parla del nuovo Cyber Security Lab della Libera Università di Bolzano. Questo laboratorio offre servizi di sicurezza informatica per enti pubblici e organizzazioni private in un ambiente protetto, modulare e versatile.
Gestione ambientale del futuro: Roberto Monsorno di Eurac Research ci spiega l’obiettivo del progetto EnvironTWIN, un gemello digitale realizzato per sviluppare scenari di gestione ambientale nella regione alpina, tenendo conto dello stato evolutivo, dei rischi e delle possibili soluzioni.
Programma:
9:00 Intro - Patrick Ohnewein, NOI
9:10 AI Lab - Diego Calvanese, unibz
9:25 Geodati per la sicurezza in montagna - Filipp Frei & Roberto Cavaliere, NOI
9:40 Cyber Security LAB - Barbara Russo, unibz
9:55 Progetto EnvinronTWIN: gemelli digitali per la gestione ambientale previsionale negli scenari alpini - Roberto Monsorno, Eurac Research
10:10 Closing
La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a digital@noi.bz.it