Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Bolzano, 3 marzo 2025 – Trentuno studenti e studentesse della Libera Università di Bolzano e di altre università, suddivise/i in otto squadre, hanno partecipato alla terza edizione dello Students Sprint al NOI Techpark di Bolzano, affrontando le sfide di tre aziende altoatesine: Barbieri Electronic, Kostner Service e VOG Products. I risultati del percorso di innovazione, durato cinque giorni, sono stati presentati durante l'evento finale di venerdì 28 febbraio, che ha premiato le tre idee e i tre prototipi più convincenti.
«Le aziende sono chiamate a reinventarsi costantemente e ad adattare i propri prodotti e servizi al mercato, alle esigenze delle/dei clienti, al progresso tecnologico e agli standard di sostenibilità» - afferma Petra Seppi, Head of Unit Innovation Management del NOI. «Per farlo devono affrontare sfide in ambiti molto diversi. Con lo Students Sprint, realizzato in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, mettiamo a disposizione delle aziende un format che le supporta e che consente di combinare le nuove idee delle/degli studenti con metodi di innovazione collaudati».
«L'obiettivo dello Students Sprint è la valorizzazione reciproca: le aziende, confrontandosi con i giovani talenti e con i team interdisciplinari, trovano nuove ispirazioni e approcci innovativi alle sfide interne. Gli studenti e le studentesse, a loro volta, acquisiscono una visione concreta rispetto alle problematiche che le aziende si trovano ad affrontare e fanno un'esperienza preziosa per il loro futuro professionale» - conferma Alex Weissensteiner, rettore della Libera Università di Bolzano. Inoltre, il programma consente di ottenere tre crediti universitari opzionali o extra-curriculari: un ulteriore incentivo per partecipare.
Le aziende hanno posto sfide ambiziose ai team e le migliori idee sono state premiate nella giornata di venerdì. Kostner Service era alla ricerca di un’idea per la stazione di rifornimento del futuro risolta dal team n. 5 con una struttura a due piani per il rifornimento tradizionale (al piano terra) e per i servizi extra (al piano superiore); Barbieri Electronic cercava una piattaforma digitale che fidelizzasse le/i clienti, trasformando le vendite una tantum in interazioni continue, e il team n. 3 si è distinto creando dei touchpoint digitali innovativi; mentre VOG Products voleva una proposta per le confezioni di purea di frutta da spremere ed è stata conquistata dalteam n. 8, che ha ideato un tappo innovativo e intuitivo.
Soluzioni concrete, quindi, che grazie all’accompagnamento di docenti universitarie/i e di esperte/i di gestione dell'innovazione, trasferimento tecnologico e sviluppo di prototipi, hanno soddisfatto i bisogni delle aziende.