Soluzioni digitali per una maggiore sostenibilità

NOI Techpark e Cassa di Risparmio uniscono le forze sull’innovazione: presentato Alpha Innovation Radar

Bolzano, 17 maggio 2024. Insieme all'Innovation Lab LDV20 della Cassa di Risparmio di Bolzano, è stato presentato oggi al NOI Techpark un Alpha Innovation Radar sul tema "Creare un’economia sostenibile per l’ambiente con soluzioni digitali". Per la prima volta, questo strumento sviluppato al NOI non si limita ad analizzare le sfere di interesse e le opportunità di sviluppo di una singola azienda, ma ha raccolto e interpretato per conto della Cassa di Risparmio i segnali di innovazione globali e locali correlati con le soluzioni digitali applicabili alla natura. Questi segnali sono destinati a servire da ispirazione per le aziende dei settori più diversi, affinché intraprendano i propri processi di innovazione sostenibile.

Inoltre, la digitalizzazione apre opportunità di vasta portata per l'utilizzo delle tecnologie in ottica di rafforzamento e protezione della natura. Il Radar studia in particolare le soluzioni digitali che consentono di usare le risorse in modo più efficiente, di mantenerle in vita più a lungo e quindi di ridurre gli sprechi e l'inquinamento, ma anche di rispondere meglio ai rischi derivanti dall’inquinamento della natura e di sviluppare strategie di adattamento. "È nostra responsabilità riconoscere e utilizzare attivamente tutte queste opportunità. ‘Digital Technologies for Nature’ ovvero ‘Tecnologie digitali per la natura’ non è quindi solo il titolo del nostro progetto congiunto con il NOI, ma anche un invito a adempiere a questa responsabilità. Come spazio dedicato all’innovazione della Cassa di Risparmio, il nostro obiettivo è quello di valorizzare le risorse umane ed economiche dell'Alto Adige. Progetti come questo contribuiscono proprio a questo", riferisce Sofia Khadiri, responsabile dell'Innovation Lab LDV20.

Con il metodo Alpha Innovation, NOI Techpark supporta le aziende nel riconoscere opportunità finora non ancora immaginate per la loro attività. L'Alpha Innovation Radar viene utilizzato all'inizio del processo di innovazione; mostra la direzione che un'azienda può prendere nei prossimi anni. "Questo progetto pilota ha rappresentato per noi un vero esperimento. Siamo partiti da una domanda, chiedendoci se ciò che funziona in singoli casi – perché sviluppato in base agli obiettivi, alla cultura e al know-how di una determinata azienda –, possa essere efficace anche per un gran numero di imprese. Riteniamo che questo Alpha Innovation Radar possa essere una valida fonte di ispirazione e fornire importanti impulsi. Ci troviamo di fronte alla necessità di migliorare l’interfaccia tra le tecnologie digitali e la salvaguardia della natura – e questo progetto apre grandi opportunità di innovazione anche alle aziende", afferma Petra Seppi, responsabile della Unit Innovation Management del NOI.

La pubblicazione intitolata "Digital Technologies for Nature” è stata presentata ufficialmente questo pomeriggio al NOI Techpark alla presenza di imprese, manager dell'innovazione e stakeholder. È disponibile per il download per uso personale: noi.bz.it/it/servizi/alpha-innovation. Inoltre, il NOI offre workshop personalizzati sull’Alpha Innovation Radar basati sulla pubblicazione.