Tutto quello che devi sapere se sei una company.
Dialogo sociale sulla tecnologia: i NOI TECHTALKS tornano con la seconda edizione
Bolzano, 27 novembre 2025 – Mercoledì 3 dicembre 2025, il NOI Techpark e il Center for Advanced Studies di Eurac Research lanciano la seconda edizione dei NOI TECHTALKS. Dopo il primo appuntamento di giugno dedicato all’Intelligenza Artificiale, il focus si sposta ora sulla collaborazione tra esseri umani e robot. L’evento è aperto a tutte le persone interessate.
Con il titolo “Robot sul lavoro: collega o rivale?”, al NOI di Bolzano, il 3 dicembre si discuterà di cosa accade quando, sul posto di lavoro, le macchine diventano più di semplici strumenti: quando prendono decisioni, agiscono in modo autonomo e interagiscono con le persone. L’automazione riguarda ambiti sempre più numerosi della nostra vita; incontriamo sempre più spesso robot che agiscono (apparentemente) in modo autonomo, talvolta lavorando in sottofondo a nostro supporto, talvolta fianco a fianco con colleghe e colleghi umani. Al centro di questa seconda edizione dei NOI TECHTALKS ci sarà proprio la collaborazione con i sistemi autonomi. La discussione non riguarderà solo come lavoreremo domani, ma anche come vogliamo convivere con questi nuovi attori nella società.
Il dialogo sarà guidato da Astrid Weiss, professoressa associata del gruppo di ricerca Human-Computer Interaction alla TU Wien, e Andrea Giusti, professore associato presso la Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano. Insieme discuteranno di quali condizioni siano necessarie per collaborare in modo positivo ed efficace con i sistemi autonomi: dalla progettazione delle tecnologie ai quadri etici e giuridici.
«La tecnologia si evolve in tempi rapidissimi e non esiste mai in astratto: influisce sui valori, sul lavoro e sul modo in cui viviamo. Con i NOI TECHTALKS creiamo uno spazio in cui scienza e società possano riflettere e discutere su temi centrali per il nostro futuro» - dichiarano Ulrich Stofner, direttore del NOI Techpark, e Stephan Ortner, direttore di Eurac Research.
La serie è aperta al pubblico e rappresenta un invito a pensare, a porre domande e a discutere in un dialogo alla pari. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare mercoledì 3 dicembre, dalle 18.00 alle 19.30, al NOI Techpark per confrontarsi con le esperte e gli esperti sul ruolo dei robot nel mondo del lavoro. Informazioni e iscrizioni su noi.bz.it/events.











