L'artista Gabriela Oberkofler e l'imprenditore Paolo Tosolini presentano “Life Cycles”

L’opera d’arte su una delle facciate del NOI rafforza il valore dell’hub come ponte tra arte, cultura e scienza

Bolzano, 27 novembre 2024 - «Quando immagino la frenesia quotidiana, l'andirivieni di persone, il lavoro negli uffici, nei laboratori e nelle sale riunioni del NOI Techpark, penso a una rete organica». Questa è la riflessione da cui è partita la nota artista altoatesina Gabriela Oberkofler per realizzare l’opera d’arte sulla facciata del NOI Techpark di Bolzano, presentata questa mattina. “Life Cycles” è il titolo del murales finanziato dall'imprenditore bolzanino Paolo Tosolini per valorizzare la parete esterna dell’edificio di sua proprietà, ora parte del NOI.

«Negli ultimi anni il NOI Techpark si è trasformato in un luogo dinamico dove non solo fanno rete la ricerca e le imprese, ma anche artiste e artisti locali e internazionali e vari gruppi culturali» - ha affermato la presidente del NOI, Helga Thaler Ausserhofer,aggiungendo: «Progetti come l’opera di Gabriela Oberkofler dimostrano in modo evidente come il NOI stia diventando sempre di più un ponte tra arte, cultura e scienza».

Le iniziative selezionate di “Art & Science” e le collaborazioni con il Festival Transart, il Museion, il Südtiroler Künstlerbund e BAW Bolzano Art Weeks hanno gettato le basi per proficue sinergie che verranno ulteriormente rafforzate in futuro, come ha sottolineato l'assessore provinciale per il NOI Philipp Achammer: «Nei prossimi anni vorremmo intensificare ulteriormente l'interazione tra arte e cultura da un lato e il NOI Techpark dall'altro, per promuovere in modo sostenibile la creatività e l’innovazione in Alto Adige».

Il concetto alla base dell'opera si ispira all'idea fondante del NOI: fare rete e scambiare conoscenze. «La mia opera 'Life Cycles' mostra che quando una pianta cresce, crea delle connessioni e diventa parte di una struttura in cui avvengono scambi con altre piante ed esseri viventi. È una rete interconnessa e dinamica, proprio come il NOI Techpark» - ha spiegato l'artista Gabriela Oberkofler. Il murales fa riferimento alle rappresentazioni scientifiche delle piante e mostra un larice a livello microscopico: dalla germinazione alla fioritura in primavera, dagli aghi verdi in estate all'arancione dell'autunno, fino al riposo vegetativo in inverno.

«Promuovere l'arte e la cultura per me è fondamentale. La collaborazione con Gabriela Oberkofler e il NOI Techpark è stata un'occasione stimolante per dare letteralmente una nuova mano di vernice al quartiere dell’innovazione e per offrire una nuova veste a un'infrastruttura che fino a quel momento era solo il retro di un edificio industriale» - ha affermato Paolo Tosolini, sponsor dell'opera.

La nuova, enorme, opera d'arte non è solo un arricchimento per il NOI, ma anche per tutta Bolzano Sud, che si sta trasformando sempre di più in un quartiere vibrante, come ha confermato l'assessore comunale alla cultura Chiara Rabini: «Si tratta di un un'opera importante, attenta all'ambiente e alla vita, che rende tutta la zona produttiva a Bolzano Sud più attrattiva sotto il profilo culturale e creativo. Qui si crea un ulteriore nuovo spazio dove l’arte, l'innovazione e la sostenibilità si incontrano, arricchendo la nostra comunità e la nostra città».